laR+ Lettere dei lettori

Viabilità fra fragilità e caos

L’incidente sulla strada Ascona-Brissago di lunedì scorso ha evidenziato una volta di più la fragilità del nostro sistema viario. Per oltre 3 ore si è visto e sentito di tutto, un vero caos a Ronco. La Polizia è intervenuta ad Ascona dirottando il traffico da Locarno su Arcegno-Ronco, ignorando completamente i 3 cantieri sulla tratta. Non sono stati fermati i veicoli pesanti (autocarri e bus di linea) e non sono stati disposti agenti ai semafori, per cui ognuno ha interpretato i colori secondo necessità. Ma, quello che è peggio, nessuno è stato in grado di indicare i tempi per la normalizzazione.

In qualità di anziano cittadino di Ronco mi sento vulnerabile, perché in caso di necessità non ho nessun riferimento né certezza di supporto.

Da lunedì 8 settembre lo stesso tratto in paese sarà chiuso completamente al traffico per 1-2 settimane e l'avviso diramato dal Comune non dà indicazioni sul comportamento da adottare in caso di emergenza! Ma com’è possibile essere in balia di funzionari e tecnici senza una veduta più ampia e sensibile sulle esigenze dei domiciliati?