laR+ Lettere dei lettori

Il valore locativo non è giusto

23 settembre 2025
|

Premetto subito di essere favorevole alla cassazione di tale imposizione. Inizio a descrivere della costruzione della nostra casa unifamiliare. Abbiamo impiegato 30 anni per saldare il debito bancario ipotecario. Non troviamo giusto dopo aver rimborsato il debito e pagato gli interessi passivi, dover far figurare nella dichiarazione dei redditi il valore locativo per una ulteriore tassazione. Non comprendo quale filosofia abbia indotto il legislatore ad adottare tale misura. Mi auguro che i cittadini attivi accettino la votazione.

Premi malattia pari al 10% del reddito disponibile. Attualmente e da numerosi anni i premi malattia sono una sanguisuga. Similmente alla spremitura della vinaccia da distillare. Con ciò’ avrei espresso il mio pensiero. In famiglia siamo tre e paghiamo fr. 20'000.00 annui su un reddito imponibile di fr. 59'000.00. Visto quanto precede dichiaro di essere favorevole all’oggetto in votazione pari al 10%.

L’Organo Esecutivo (CdS) e alcuni partiti politici invitano i Cittadini a votare NO. Il lato positivo di una accettazione dell’oggetto, permette al beneficiario di mettere in circolazione il risparmio per eventuali spese o investimenti. La misura non è vana.

Cittadini attivi riflettete e votate SÌ.