Ecco gli Attestati federali di capacità per le nuove Assistenti di studio veterinario e quelli per i nuovi Guardiani di animali
Sono dodici le nuove Assistenti di studio veterinario che hanno ottenuto l’attestato federale di capacità nella sessione di esame di giugno 2025. Due invece sono i nuovi Guardiani di animali.
Per entrambe le professioni gli esami pratici e teorici sono stati svolti lo scorso mese di giugno e hanno permesso di verificare il raggiungimento delle competenze disciplinari richieste dai singoli piani di studio.
Queste competenze sono state acquisite durante tre anni di formazione nei luoghi di formazione preposti: nelle singole aziende di tirocinio, al Centro professionale sociosanitario di Locarno e durante i corsi interaziendali.
La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 5 settembre alla Perla di S. Antonino. Hanno ottenuto l’attestato federale di capacità Afc come Assistenti di studio veterinario Martina Bleiker, Lucia Bogana, Ilaria Bressello, Valentina Castelli, Greta Curti, Marie-France Flury, Alissa Fonti, Nicole Nonini, Clarissa Paganessi, Ivana Riva-Zarko, Giulia Breeze Tietz e Gaia Violetti. L'Afc come Guardiani di animali se lo sono invece guadagnato Catarina Martins Lucas ed Erminio Ripamonti.