Valor Equity Partners in trattative per raccogliere 12 miliardi di dollari per potenziare il data center di xAI
Poche settimane dopo che xAI di Elon Musk ha raccolto 10 miliardi di dollari attraverso la vendita di azioni e obbligazioni, la startup sta collaborando con un finanziatore di fiducia per ottenere fino a 12 miliardi di dollari in più per i suoi ambiziosi piani di espansione. Lo scrive il Wall Street Journal, citando fonti vicine all'operazione.
Valor Equity Partners, una società di investimento il cui fondatore, Antonio Gracias, ha stretti legami con Musk, è in trattative con i finanziatori per raccogliere il capitale. Il denaro verrebbe utilizzato per acquistare un'enorme quantità di chip avanzati Nvidia che verrebbero prestati a xAI per un nuovo data center di grandi dimensioni destinato ad addestrare e alimentare il chatbot di intelligenza artificiale Grok.
Musk, scrive il Wsj, ha bisogno di tutta la potenza di fuoco finanziaria possibile per rimanere competitivo in una battaglia feroce e costosa nel campo dell'intelligenza artificiale con rivali ben finanziati come Google, Microsoft e Meta.