Tecnologia

Paramount acquisisce i diritti UFC per 7,7 miliardi di dollari

La mossa strategica punta a incrementare gli abbonamenti su Paramount+ eliminando il pay-per-view

12 agosto 2025
|

Primo colpo da 90 per il nuovo corso di Paramount. Pochi giorni dopo aver completato la fusione con Skydance, il colosso dei media americano ha acquisito i diritti della UFC, la più celebre federazione di arti marziali miste del mondo.

Per trasmettere i 13 principali eventi e le 30 'Fight Night' della UFC negli Stati Uniti, Paramount pagherà a TKO Group 7,7 miliardi di dollari in 7 anni ed eliminerà il modello pay-per-view, diffondendo gli show su Paramount+ e, in alcuni casi, sulla CBS.

Paramount si augura così di aumentare il numero di abbonati per il proprio servizio di streaming (77,7 milioni nel secondo semestre del 2025).

Pochi giorni fa, la Federal Communications Commission (FCC) ha approvato la fusione tra Paramount Global e Skydance Media, aprendo la strada alla vendita per 8,4 miliardi di dollari. Tra gli azionisti di Paramount, quotata ora con il simbolo PSKY sulla Borsa di New York, figura RedBird Capital Partners, il fondo di Gerry Cardinale che è proprietario anche del Milan. Cardinale è anche fra i membri del nuovo CDA di Paramount.