Altri sport

Mikaela Shiffrin rinuncia al gigante iridato

‘Non mi aspettavo così tanta lotta mentale per ritrovare la giusta intensità’, ammette l'americana. Che però farà coppia con Johnson nella combinata

Gigante no, combinata sì
(Keystone)
10 febbraio 2025
|

"Niente slalom gigante ai Mondiali per me". Lo annuncia Mikaela Shiffrin via Instagram. "Ho versato tutta l'energia per rimettere in forma il mio slalom gigante per prepararmi a iniziare i Mondiali a Saalbach giovedì, ma al momento sto affrontando alcuni ostacoli mentali per tornare alla partenza del gigante con l'intensità necessaria per le gare. Onestamente, non mi aspettavo di vivere così tanta lotta mentale a causa del mio infortunio a Killington. Come sempre, ho provato a tuffarmi nella sfida, sperando di arrivarci dai Mondiali. Immaginavo che la mia passione e la mia voglia di competere avrebbero superato le barriere mentali. Forse sarà così nel tempo, ma non ci sono ancora".

Per una porta, quella del gigante iridato, che si chiude, ce n'è un'altra che per Mikaela Shiffrin si apre: "Questo mi riapre l'opportunità di unirmi alle mie compagne della squadra combinata. Mi sento fortunata e grata di collaborare con una delle mie incredibili compagne della squadra di velocità, infatti i nostri coach ci hanno informato che io e Breezy (Johnson, ndr) faremo coppia per l'evento", spiega la quasi trentenne, annunciando la sua presenza ai cancelletti di partenza della combinata a squadre femminile. Dove, appunto, farà coppia con la fresca vincitrice del titolo iridato di discesa, sciatrice che conosce da parecchi anni e che quando le ha chiesto di unire le forze per questa inedita competizione, la risposta affermativa è arrivata senza troppe esitazioni. "Perché praticare questo sport mi diverte sempre".