laR+ Triathlon

Bravi i ticinesi a Wallisellen

Sul podio nel weekend Bazzana, Rosamiglia, Brunner, Alagona, Buri e Gmür

Inizio di stagione col botto per i colori ticinesi al Triathlon/Duathlon di Wallisellen, organizzato ottimamente da Sven Riederer, pluricampione svizzero e olimpionico. Sul podio sono saliti Lorenzo Bazzana, Adriano Rosamilia, Sebastien Brunner (tutti Triunion), Andrea Alagona (Tri Team Ticino che si allena col gruppo TriUnion), Martina Buri (Tri Team Ticino) e Désirée Gmür (Team Triathlon Mendrisiotto).

Il 24enne Alagona, nazionale élite duathlon premiato come miglior duatleta svizzero 2023 e 2024, ha voluto gareggiare – anche se non nel circuito di disciplina nazionale – per testare lo stato di preparazione in vista dei Mondiali sulla distanza media 10-60-10 del 27 aprile ad Alstorf (Germania). Test riuscito, con un significativo 2° rango e una gara condotta in testa col vincitore Jens-Michael Gossauer, suo compagno di Nazionale: insieme a Benjamin Uelstchi e Michael Pfanner hanno subito creato il vuoto, chiudendo con oltre 2’ sugli inseguitori. Ottime le frazioni a corsa di Alagona, che ha registrato le migliori prestazioni nei primi 2,5 km e nei 4 km finali. Qualche disagio invece nei 15 km in bicicletta: ha del resto da poco modificato la messa in sella e deve ancora abituarsi alla nuova posizione.

Lorenzo Bazzana, classe 2006, ha saputo interpretare al meglio ogni frazione (500 m nuoto, 15 km bici e 4 km corsa) ed è stato impeccabile nei cambi di disciplina. Ha fatto una gara solida: nel primo gruppo in bici, buona prova in acqua e nessun cedimento nella corsa. Ha chiuso 5° assoluto e 2° nell’U20 a soli 6/10 dal vincitore Elias Leimer.

Nella stessa categoria, Adriano Rosamilia, classe 2007, ha chiuso 9° assoluto e 3° U20: bravo soprattutto nella corsa, ha perso invece contatto coi migliori dopo la transizione nuoto-bici, ritrovandosi a pedalare col secondo gruppo. Superba vittoria per Sebastien Brunner nell’U18: anche lui ha purtroppo perso contatto col primo gruppo dopo la transizione nuoto-bici, ma ha poi chiuso in progressione la frazione a corsa.

Martina Buri (2007), sta mostrando costanza e progressione: 8ª assoluta e terza U20. Désirée Gmür, sangallese tesserata per la Mendrisiotto Nuoto, dopo un periodo di stop a causa di infortunio ha saputo cogliere un eloquente 3° rango élite.

Lorenzo Bazzana, Adriano Rosamilia, Sebastien Brunner, Martina Buri e Samuele Iaconi – reduce da un 35° rango a Quartiera in una Coppa d’Europa junior – si sono dunque guadagnati una preziosa selezione per la Coppa d’Europa Junior di Olstyn, in cartellone il 25 maggio e valida per la qualifica ai Campionati europei junior.