Il campione del mondo della classe regina, rimessosi dall'infortunio subito in Malesia, sarà di ritorno per la gara in Qatar
Lo spagnolo Jorge Martin (Aprilia) tornerà a correre questo weekend in occasione del Gp del Qatar. Lo ha annunciato martedì mattina il suo team. Il campione del mondo della MotoGp aveva dovuto saltare le prime tre gare stagionali per via di un infortunio alla mano sinistra. «Ho una voglia enorme di rientrare in pista e sono felice di poter provare a farlo in Qatar», ha detto il 27enne. «Non so come sono messo a livello fisico, ovviamente non sono al 100%. Proveremo a fare del nostro meglio, cercando di migliorare poco a poco. Non so nemmeno se sarò in grado di portare a termine la corsa». Ricordiamo che si correrà sui 5,4 km del circuito di Losail (22 giri in totale).
L'Aprilia ha aggiunto che la presenza di Martin al Gp del Qatar dipenderà dall'approvazione della Delegazione medica del Motomondiale. Martin si era infortunato a Sepang (Malesia) durante dei test effettuati in inverno e aveva dovuto essere operato a una mano all'inizio di febbraio. In seguito, era di nuovo caduto ed era finito un'altra volta sotto i ferri alla fine del mese, alla vigilia del primo Gp stagionale in Thailandia.
Assente nelle prime tre gare del 2025, lo spagnolo non ha molte chance di rientrare nella lotta per difendere il titolo iridato conquistato lo scorso anno. Il suo connazionale Alex Marquez (DucatiGresini) è al momento al comando del Mondiale con 87 punti, davanti al fratello Marc, sei volte campione del mondo. Al terzo posto c'è invece l'italiano Pecco Bagnaia, trionfatore nella classe regina nel 2022 e nel 2023.