Tiro con l'arco

Incetta di medaglie ticinesi ai Campionati del mondo sudafricani

A Potchefstroom sul gradino più alto nelle rispettive categorie Lili Grisetti, Julian Dafond e Felice Ricca

La delegazione ticinese in Sudafrica
12 maggio 2025
|

Dal 27 aprile al 4 di maggio 2025 nella regione di Potchefstroom nel settentrione del Sudafrica si sono svolti i Campionati del mondo Ifaa di tiro con l’arco. Una delegazione di diciannove arcieri appartenenti alla Field Archery Association Switzerland (Faas), ha intrapreso un volo di parecchie ore e si è recata in fondo al continente africano per affrontare una settimana di gare di alto livello contro avversari quotati provenienti da ogni nazione.

All’interno della truppa confederata spiccano undici arcieri ticinesi: otto ragazzi (tra i 13 e i 17 anni) e due adulti della società Arcieri del Bellinzonese e uno della Società Tiro con Arco Calanca.

Nella savana, hanno affrontato un’avventura senza precedenti scagliando frecce verso le sagome posizionate in un territorio diverso da quello che ci si presenta agli occhi nelle gare regionali: terra rossa, fangosa, pianeggiante, accompagnati da temperature fresche al mattino e torride da mezzogiorno a sera, sole cocente e ustioni da abbronzatura eccessiva. Hanno saputo apprezzare il ‘tifo’ di spettatori eccezionali, come struzzi al pascolo. Hanno attraversato torrenti con canotti per raggiungere la piazzola successiva, hanno a malincuore abbandonato parecchie frecce, che non hanno colpito il bersaglio, sul suolo africano perché “meglio non cercarle dove non si vede dove si mettono le mani”.

Dopo momenti unici, i nostri arcieri sono tornati in Ticino, con un enorme bagaglio di straordinarie esperienze e portando a casa un ottimo gruzzolo di medaglie: Lili Grisetti (Jfbh-R) e Julian Dafond (Jmlb) si sono aggiudicati la medaglia d’oro laureandosi campioni del mondo nelle rispettive categorie, Angelina Floro Vito (Yafbh-R) e Giona Lafranchi (Jmbh-R) hanno conquistato la medaglia d’argento, mentre Christian Floro Vito (Jmbh-R) e Simon Dafond (Jmtr) hanno raggiunto il terzo posto con l’ottenimento della medaglia di bronzo, Pierre Zanelli (Vmbu) classificatosi al quarto posto e medaglia d’argento a squadre.

Complimenti anche a Felice Ricca della Società Tiro con arco Calanca per aver conquistato il titolo mondiale e la medaglia d’oro nella sua categoria (Smbu). Risultati di rilievo li hanno ottenuti pure gli altri partecipanti alla spedizione: Matteo Danzi (Jmtr) si è classificato sesto, Giorgio Bezzola (Jmbh-R) quinto, Stefano Maranta (Amlb) undicesimo.