La ticinese, all'Aprica, è stata superata soltanto dall'italiana Benedetta Broggi. Fiorillo Camesi 16° in campo maschile
Dopo l’argento mondiale 2024 in Spagna, Paola Stampanoni s’è ripetuta a livello continentale, cogliendo un prestigioso secondo rango ad Aprica-Corteno ai Campionati europei. Nella prova di vertical disputata giovedì in serata, la specialista di Bigorio ha chiuso in 42’58’’, dietro l’italiana Benedetta Broggi (41’57’’), che ha di recente gareggiato anche in Ticino. L’argento è scaturito dopo una bella rimonta nella parte finale e più ripida del tracciato, che prevedeva 4,5 km con 950 m di dislivello, dove la ticinese ha recuperato sulle spagnole Iturbe Arginzoniz e Calero Garau, poi terza e quarta al traguardo.
Nella gara maschile l’italiano Daniel Thedy ha dominato chiudendo in 34’43’’, davanti al norvegese Angermund a 1’27’’ e allo spagnolo Arobes Alvarez a 1'51’’. Per la Svizzera 13° rango di Nicola Hagger e 16° del valmaggese Fiorillo Camesi, che ha chiuso in 39’56’’ e che sabato sarà di nuovo al via nella skyrace, prova di 22 km con +/- 1'550 m di dislivello, valida per la combinata e alla quale prenderà parte anche Marco Delorenzi.