TIRO SPORTIVO

Sono Merzaghi, Pasinetti e Rossi i nuovi campioni

Al poligono di Iseo sono andate in scena le finali cantonali del concorso individuale al fucile 50m nelle categorie juniores, élite e veterani

Zimmermann, Rossi e Moccetti sul podio della categoria élite
22 agosto 2025
|

Il poligono di Iseo ha fatto da cornice alle finali cantonali del concorso individuale al fucile 50m nelle categorie juniores, élite e veterani. In una bella giornata caratterizzata da una temperatura calda ma che non ha impedito ai tiratori di sparare a buoni livelli.

Dopo le qualificazioni decentralizzate su un programma di 30 colpi, i migliori 10 di ogni categoria si sono dati battaglia a Iseo per conquistare il podio di categoria. Tra i veterani ha vinto Andrea Merzaghi di Vernate con 293 punti, davanti a Emanuele Alberti di Melide (anche lui 292 ma con l’ultima serie inferiore) e Danilo Olgiati di Iseo (291). Interessante il fatto che il podio è stato occupato completamente da tiratori della locale società. Nella categoria juniores la battaglia per il podio è invece andata al losonese Fabio Pasinetti (292 punti) che ha preceduto Lara Della Pietra di Medeglia con 291 e Mattia Betti di Ponte Capriasca con 284. Tra gli élite si è imposto Marco Rossi di Rancate con 292 davanti a Marco Zimmermann di Contra e Mattia Moccetti di Sementina entrambi con 291 punti.

I migliori 8 tiratori in assoluto delle tre categorie si sono poi in seguito dati battaglia nella finalissima per il ‘Re del tiro’, dove, come lo scorso anno, a imporsi è stato il tiratore di casa Emanuele Alberti, con ottimi 246.8 punti, seguito da Fabio Pasinetti e da Marco Zimmermann.