SALTO CON GLI SCI

Lindvik e Forfang sospesi per tre mesi

I due norvegesi erano stati coinvolti nello scandalo delle tute manipolate, emerso durante i Mondiali di Trondheim

(Keystone)
24 agosto 2025
|

Marius Lindvik e Johann André Forfang hanno ricevuto una sospensione di tre mesi e dovranno rimanere lontani dalle competizioni fino all'inizio della stagione. È quanto concordato dalla Federazione internazionale di sci e snowboard (Fis) e dalla sua commissione etica in seguito allo scandalo delle tute manipolate, emerso nel corso dei Mondiali di Trondheim. I due norvegesi hanno accettato la sanzione, che permetterà loro di tornare a gareggiare in tempo per i Giochi olimpici di Milano-Cortina. L'appuntamento clou dell'inverno.

Durante la rassegna iridata tre membri dello staff della Nazionale scandinava nonché cinque saltatori erano già stati "sospesi" in via cautelare. E, dopo l'indagine del comitato etico indipendente, Lindvik e Forfang avevano dovuto "osservare una pausa" di tre settimane che verrà sottratta dalla sanzione imposta dalla Fis. La squadra norvegese, ricordiamo, aveva modificato le tute senza consenso aggiungendo una cucitura in grado di garantire una maggiore stabilità in volo.

Nessun accenno "a una squalifica retroattiva" alla rassegna, dove Lindvik aveva conquistato l’oro, e nemmeno che i due fossero a conoscenza delle manipolazioni. Il verdetto parla invece di una multa di 2mila franchi. Nelle ultime settimane la rete televisiva norvegese Tv2 aveva inoltre riferito che l'allenatore capo Magnus Brevig, licenziato, e due assistenti (anch'essi esonerati) verranno sospesi per diciotto mesi.