MOTOCICLISMO

Altro weekend senza rivali per Marc Márquez

Nel Gran premio d’Ungheria lo spagnolo ha conquistato la quattordicesima vittoria consecutiva

(Keystone)
24 agosto 2025
|

È il dominatore incontrastato del Mondiale dall'alto dei suoi 175 punti di margine sul fratellino Alex. Una supremazia ribadita pure in occasione del Gran premio d'Ungheria, in cui Marc Márquez ha di nuovo messo in scena un assolo lasciando solo le briciole a tutta la concorrenza: scattato dalla pole, l'otto volte iridato ha conquistato il quattordicesimo successo di fila (fra sprint e gare domenicali) e il settimo weekend consecutivo da bottino pieno superando il connazionale Pedro Acosta e l'italiano Marco Bezzecchi. Il campione del mondo in carica Jorge Martin, partito dalla 16esima casella, ha invece compiuto una grande rimonta chiudendo ai piedi del podio.

Fra le curve dell'ostico circuito del Balaton Park il natio di Cervera ha inscenato un bel duello con Bezzecchi, prima d'impossessarsi (definitivamente) del comando a sedici giri dalla conclusione incrementando dunque viepiù il suo margine, alla fine di oltre quattro secondi. Il catalano ha ulteriormente ampliato il distacco sul fratellino Alex, domenica quattordicesimo, e sul compagno di squadra Francesco Bagnaia. Bagnaia, nono a quasi 15" dallo spagnolo, che ora ‘accusa’ 227 punti.

Nella classe di mezzo il successo è finito nelle mani del colombiano David Alonso – reduce dal titolo in Moto3 – che ha preceduto Diogo Moreira e Manu González, leader del Mondiale. Nella classe di cilindrata inferiore Noah Dettwiler aspetta invece ancora di collezionare i (primi) punti della stagione. Il ventenne di Basilea si è infatti piazzato diciottesimo nella prova vinta dallo spagnolo Máximo Quiles.