Messe alle spalle due ottime frazioni a nuoto e in bicicletta, l'atleta del TriUnion gestisce la corsa precedendo il compagno di club Samuele Iaconi
Il 13 e 14 settembre si è svolto a Yverdon l’ultimo appuntamento del circuito nazionale di triathlon, che ha visto in gara giovani atleti provenienti da tutta la Svizzera per chiudere una stagione intensa e ricca di emozioni.
Nella Youth League U18 e U16 il format prevedeva eliminatorie, una finale B e una finale A riservata al miglior 70% degli atleti qualificati, con distanze di 250 m nuoto, 4,5 km bici e 1 km corsa. Nella categoria maggiore grande protagonista è stato Sébastien Brunner, autore della sua prima vittoria in una finale A grazie a una prestazione solida: dopo ottime frazioni a nuoto e in bicicletta, ha saputo gestire la corsa per tagliare il traguardo al primo posto. Alle sue spalle, il compagno di squadra Samuele Iaconi, brillante secondo classificato. Entrambi difendono i colori del TriUnion. Sempre in finale A, Raffaele Madonna ha conquistato un positivo tredicesimo rango. Al femminile, Elisa Gianetti ha chiuso in undicesima posizione, confermando la sua crescita costante, mentre Emma Bernardoni ha conquistato la vittoria nella finale B, segno di un potenziale ancora tutto da scoprire. Nella categoria U16 ottime prove delle gemelle Giada e Ambra Lobsiger, che hanno dimostrato solidità e talento. Giada ha chiuso quarta, a un soffio dal podio, mentre Ambra ha ottenuto un brillante quinto posto consolidando un’annata di alto livello. In campo maschile, Matteo Iaconi ha conquistato la diciassettesima posizione in finale. Nella categoria U20 ancora una conferma da parte di Martina Buri (Tri Team Ticino), che ha mantenuto la sua impressionante costanza stagionale salendo nuovamente sul podio. Questa volta ha chiuso al secondo posto, proseguendo una stagione quasi sempre coronata da piazzamenti fra le prime tre.
Il giorno precedente, sabato 13, sempre a Yverdon si è disputata invece la finale della Regio Cup, che ha regalato soddisfazioni anche ai più giovani. Nella staffetta 10-11 anni la formazione del TriUnion composta da Norah Forni, Tommaso Di Pietro e Alex Orso ha conquistato un bel terzo posto, portando il Ticino sul podio.
Il calendario prevede ora i Test Piste di Sursee, in programma questo fine settimana, al termine dei quali Swiss Triathlon effettuerà le selezioni per i quadri nazionali 2026.