A decidere la contesa è stato il giovane Bazzuri. ‘Sapevamo che sarebbe stata una partita tirata’, le parole del vice Masa
Fine settimana intenso per il Ticino Unihockey, che sabato ha conquistato la stracantonale battendo 3-4 il Verbano mentre domenica si è inchinato 4-6 al Sarganserland. Al Palazzetto Gottardo di Tenero le due squadre ticinesi hanno dato vita come da tradizione a un derby combattuto. Dopo il vantaggio iniziale firmato da Lavonen e il pareggio di Bosia, la formazione ospite si è riportata in avanti con Andreetta e il già citato Lavonen. Un’autogol e l’ex di serata Gropengiesser hanno però rimesso tutto in discussione. E, così, a decidere la contesa è stato il giovane Bazzuri. “Sapevamo che sarebbe stata una partita tirata. Dopo un avvio equilibrato, abbiamo alzato il ritmo e creato delle buone occasioni reagendo bene pure ad alcuni episodi sfavorevoli. La vittoria è quindi stata meritata”, ha commentato il vice Masa.
Pure alla palestra Arti e Mestieri di Bellinzona l’inizio è stato positivo, ma nella seconda frazione il Sarganserland ha cambiato marcia ribaltando il punteggio. I rossoblù hanno comunque reagito e, grazie a due gol del solito Lavonen, si sono portati sul 3-2. La gioia è tuttavia stata di breve durata, perché quattro disattenzioni consecutive hanno permesso alla formazione ospite di segnare altrettante reti. Nel finale Gervasoni ha dunque fissato il risultato. “Abbiamo iniziato bene, ma nel secondo tempo ci siamo spenti concedendo troppo spazio mentre nel terzo alcuni errori sono costati caro. In un campionato così equilibrato non si può regalare mezza partita: bisogna restare concentrati per tutti i sessanta minuti”, ha sottolineato Masa consapevole che servirà maggiore continuità per rimanere nelle zone alte della classifica. Dal canto suo il Verbano domenica si è arreso 8-6 alla capolista Thun.
Verbano - Ticino Unihockey (0-1 2-2 2-1) 3-4
Reti: 20‘ E. Lavonen (M. Gervasoni) 0-1. 28’ M. Bosia 1-1. 35‘ I. Andreetta (D. Monighetti) 1-2. 36’ E. Lavonen (J. Kaltiainen) 1-3. 39‘ A. Gropengiesser (S. Cappiello) 2-3. 49’ (autorete) 3-3. 51‘ A. Bazzuri (M. Ochsner) 3-4.
Arbitri: Christen/Gilgen.
Penalità: 4 x 2’ contro Verbano; 3 x 2‘ contro Ticino Unihockey.
Ticino Unihockey - Sarganserland (1-0 0-2 3-4) 4-6
Reti: 1’ J. Surakka (E. Lavonen) 1-0. 35‘ G. Meiler 1-1. 38’ A. Rajeckis (M. Pini) 1-2. 44‘ E. Lavonen (D. Monighetti) 2-2. 50’ E. Lavonen (D. Monighetti) 3-2. 51‘ N. Good (J. Karlsson) 3-3. 51’ M. Pini (L. Jalovy) 3-4. 54‘ L. Jalovy (M. Pini) 3-5. 56’ T. Zipser (N. Ackermann) 3-6. 59‘ M. Gervasoni (J. Surakka) 4-6.
Arbitri: Crivelli/Rampoldi.
Note: 124 spettatori. Penalità: 4 x 2’ contro Ticino Unihockey; 1 x 2' contro Sarganserland.