Oltre 4mila runner hanno preso parte alle varie gare proposte nel weekend sulle rive del Verbano
Un weekend con due giornate splendide e soleggiate, con temperature ideali ed energia contagiosa dei partecipanti, ha reso straordinaria la decima edizione della Ascona-Locarno Run, dove si sono dati appuntamento – fra convivialità ed energia pura – oltre 3'400 iscritti.
Una tale, ampia adesione ha costretto gli organizzatori a chiudere le iscrizioni con alcune settimane di anticipo, soprattutto sulla regina delle competizioni, la 21 km Half Marathon valida per i Campionati svizzeri di mezza maratona 2025. Un segnale chiaro che l’evento cresce, e punta ancora più in alto per gli anni a venire.
Tra gli ospiti d’onore Ajla Del Ponte, Ricky Petrucciani e Gian Vetterli hanno portato simpatia, autografi e sorrisi, ispirando atleti di ogni età.
La giornata di sabato si è aperta con la Kids run, con ben 464 partecipanti, e si è conclusa in grande stile con la suggestiva 5 km Sunset run e con il festoso Golden edition party, animato da dj di Radio Ticino e da un risotto con luganighetta in perfetto stile locarnese.
La 5 km Sunset run, dove al via erano circa 400 atleti, è stata una gara velocissima: sul gradino più alto del podio maschile è salito Thibaud Decurnex, con 14'54"3, seguito da Sébastien Brunner in 15'22"1 e Lorenzo Bracchi in 16'04"6. Al femminile invece successo per Amy Leibundgut con un tempo di 17'07"6, seguita da Antonella Lardi in 17'27"00 e Dior Langlois in 17'29"5.
Questa edizione dell’Ascona-Locarno Run ha ospitato i Campionati svizzeri di mezza maratona 2025, organizzati in collaborazione con Swiss Athletics, e ha offerto al pubblico una gara di altissimo livello tecnico e grande intensità sportiva. A dare il via ufficiale alla gara è stata la municipale di Locarno Elena Zaccheo, capo dicastero Sicurezza, preceduta dalle melodie dei corni delle Alpi.
La 21 km Half Marathon, gara regina della manifestazione, ha visto ai nastri di partenza oltre 1’350 atleti, in una sfida emozionante lungo il suggestivo percorso tra Locarno e Ascona. A imporsi con prestazioni di rilievo sono stati Seare Weldezghi, vincitore assoluto in 1'05"03, e Fabienne Vonlanthen, prima tra le donne in 1'14"07. All’interno della manifestazione si è disputato anche il Campionato svizzero di mezza maratona, che ha incoronato Robin Mennet (1'06"15) e Fabienne Vonlanthen come nuovi campioni svizzeri.
Nel podio maschile dei Campionati svizzeri di mezza Maratona 2025, il gradino più alto è stato conquistato da Robin Mennet, davanti a Jerome Furer e Simon Ammann. Al femminile, vittoria per Fabienne Vonlanthen, seguita da Vera Schubert e Martina Strähl. Nella competizione a squadre, il titolo maschile è andato al team LC Uster (3'22"20), con LV Thun al secondo posto e TV Thalwil al terzo. Fra le donne, trionfo per STB Leichtathletik (4'02"26), seguita da SMRUN Frauen Team 1 e SMRUN Frauen Team 2. Lukas Oehen (1:'13"59) ed Elisa Marani (1'19"46) si sono invece aggiudicati il titolo di campioni ticinesi assoluti di mezza maratona FTAL. Il podio maschile ha visto Oehen sul gradino più alto, seguito da Jonas Oliva e Michele Lardi, mentre nel podio femminile ha primeggiato Marani davanti a Stefania Barloggio e Jeannette Bragagnolo. A concludere le due giornate della manifestazione sono state la 10 km walking & nordic walking, che ha coinvolto quasi 270 partecipanti, e la 10 km run, con circa 1’000 atleti al via.
Il Sindaco di Ascona Giorgio Gilardi ha preso parte all’apertura dell’ultima competizione dando ufficialmente il via alla gara con lo sparo di partenza. Nella 10 km run si è imposto James Cullen con un tempo di 31'56"9, mentre Estelle Jacquemin è stata la prima donna a tagliare il traguardo in 36'59"9. La competizione ha inoltre assegnato il titolo di campione ticinese assoluto FTAL per i 10 km di corsa su strada: fra gli uomini ha trionfato Marco Maffongelli in 32'04"9 davanti a Niko Zenker e Danilo Demasi, mentre nel femminile la vittoria è andata a Martina Buri in 38'28"3, seguita da Cristina Maggetti e Ylenia Polti.
«Siamo entusiasti di questa edizione – afferma Luciano Soldati, copresidente dell’Associazione Ascona-Locarno Run –. La partecipazione record e vedere migliaia di persone sorridere al traguardo è il nostro vero premio. Ospitare i Campionati svizzeri è stato un onore e, sebbene a malincuore abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni alcune settimane in anticipo, questo è il segno che questa corsa è ormai un appuntamento immancabile».
Con un incremento continuo delle iscrizioni dal 2019 e un entusiasmo contagioso, l’Ascona-Locarno Run si consolida come uno degli eventi sportivi più amati e attesi della Svizzera.
Un ringraziamento speciale da parte degli organizzatori va a tutti i partecipanti, agli sponsor, alle istituzioni e ai 200 volontari che, con dedizione e passione, rendono possibile tutto questo. L’Ascona-Locarno Run non è solo una corsa: è una festa di sport, amicizia ed energia condivisa.