Inline hockey

Colpaccio del Sayaluca, espugnata la Shark Arena

Ribaltato il pronostico nella prima gara della finale per il titolo. Sabato la rivincita al Palamondo, eventuale ‘bella’ domenica ad Agno

23 ottobre 2025
|

Dopo una lunga serie di nette sconfitte contro i cugini del Malcantone, sabato scorso, in gara 1 delle semifinali per il titolo svizzero, il Sayaluca ha ribaltato il pronostico, vincendo 5-3 ai supplementari.
Sulla pista esterna e fredda di Cassina d’Agno, i padroni di casa sono subito andati in vantaggio in superiorità numerica coi fratelli Briccola. A ristabilire la parità ci ha pensato l’ex di turno Alessandro Spinetti ancora nel primo tempo. La seconda frazione è stata più ermetica e disciplinata, con una rete per parte firmata Carlo Briccola (Malcantone) e Davide Sundermann (Sayaluca). A rompere l’equilibrio e portare in vantaggio per la prima volta il Sayaluca è stato Matteo Kaufmann, sempre sul pezzo nei momenti importanti.

Nel terzo tempo, due penalità vengono sfruttate in modo spietato da Axel Leone e Franco Briccola, che riportano a +1 gli uomini di Kevin Schuler. Al 55’, Christian Didier, reduce da una stagione complicata, trafiggeva Burri per il 4-4. Ai supplementari a rischiare di più è il Malcantone, che però supera indenne due inferiorità numeriche. Al 75’, Marcel Raggi ribatte in rete il tiro del sempreverde Marcel Muri: 5-4 e i tifosi del Sayaluca in visibilio per aver stravolto il pronostico.

«Ha vinto chi la voleva di più», dice il coach del Sayaluca Renzo Ricci. «Loro sono stati bravi a sfruttare le superiorità numeriche». La serie è tutt’altro che conclusa. Sabato 25 ottobre alle 17 al Palamondo di Cadempino è atteso il pienone per “La partita” dell’anno. Il Malcantone deve vincere per costringere i luganesi alla bella domenica di nuovo ad Agno, ma per ora coach Schuler si limita a prendere atto della sconfitta in un comprensibile silenzio stampa.