Motociclismo

Grave caduta di Dettwiler a Sepang

Tamponato da Rueda nel giro di riscaldamento, il giovane solettese ha perso molto sangue e ha subìto diversi arresti cardiaci

26 ottobre 2025
|

Noah Dettwiler è caduto nelle fasi preliminari del Gp di Malesia domenica a Sepang (Moto3), ferendosi gravemente. Il giovane solettese, che aveva problemi alla sua Ktm e dunque procedeva lentamente, è stato investito a grande velocità dallo spagnolo José Antonio Rueda (campione del mondo) durante il giro di ricognizione, perdendo molto sangue a causa di una ferita a una gamba e subendo diversi arresti cardiaci. Problemi per lui anche ai polmoni. Informazioni diffuse dal Blick, che ha intervistato il padre del pilota, secondo il quale ora le condizioni del ragazzo sono stabili.

I due piloti sono stati soccorsi ed elitrasportati all'ospedale, anche se i tempi dell'intervento si sono rivelati piuttosto lunghi. Meno gravi le condizioni di Rueda, che ha riportato la frattura di una mano e una commozione cerebrale. «I sanitari si sono battuti per salvare la vita a Noah», ha detto il padre del ventenne rossocrociato, già partito per la Malesia.

Cip Green Power, la scuderia francese di Dettwiler, ha pubblicato un comunicato sui suoi account social. «Il nostro pilota Noah Dettwiler è rimasto vittima di un grave incidente. Trasportato in ospedale a Kuala Lumpur, dovrà sottoporsi a diverse operazioni chirurgiche. Noah è in buone mani e noi vi chiediamo di rispettare la sua vita privata. Per il momento, non comunicheremo altri dettagli. Noah è un combattente, e tutta la squadra lo sta sostenendo. Vi terremo informati, per quanto possibile».