Buona notizie in arrivo dalla Malesia, dove il giovane pilota elvetico – vittima di un grave incidente domenica – non è più considerato in stato critico

Sono notizie confortanti quelle che giungono da Kuala Lumpur, dove Noah Dettwiler non viene più considerato il pericolo di morte. L'aggiornamento sul suo stato di salute è stato diramato mercoledì dalla sua scuderia, il team francese Cip Green Power Team. «Noah è sempre stabile, ma non è più considerato in stato critico. Il nostro pilota continua a essere seguito da vicino nel reparto di cure intensive», recita il comunicato.
Il solettese era rimasto vittima di un gravissimo incidente la scorsa domenica nel corso del giro di preparazione del Gran Premio della Malesia (Moto3), sul circuito di Sepang. Mentre procedeva a velocità assai ridotta a causa di problemi tecnici della sua Ktm, il rossocrociato era stato tamponato in pieno dallo spagnolo José Antonio Rueda – campione del mondo della categoria –, che lo aveva investito a piena velocità. I soccorsi erano presto giunti sul luogo, ma ci era voluto molto tempo affinché i due piloti coinvolti nel crash potessero essere trasportati in ospedale con l'elicottero.
Il ventenne svizzero, nelle ore seguenti, aveva subito diverse urgenti operazioni chirurgiche, durante le quali il suo cuore aveva cessato di battere in numerose occasioni. Oltre ad alcune fratture, i più gravi problemi erano stati riscontrati a livello di una gamba, che aveva subito un brutto squarcio – con conseguente massiccia perdita di sangue –, ma anche per quanto concerne i polmoni e, soprattutto, per quanto riguarda la milza, che i medici della struttura sanitaria di Kuala Lumpur avevano dovuto asportare.