laR+ Angolo Bocce

‘Boccia d'Oro’ nelle mani di Berri e Gianinazzi

I losonesi sbancano la gara a coppie che apre il tradizionale maggio boccistico targato San Gottardo. Battuti in finale De Micheli e Battaglia

Al Palapenz trionfano i losonesi
6 maggio 2025
|

Si è conclusa con il brillante successo di Vasco Berri e Aramis Gianinazzi (Aurora Losone) la gara a coppie ‘Boccia d’Oro’ proposta domenica scorsa dalla San Gottardo di Chiasso e diretta da Orazio De Luca. Torneo che fa parte del tradizionale ‘maggio boccistico’ proposto dal sodalizio di Chiasso da, più o meno, una cinquantina d’anni e che quest’anno si completerà con la Parata dei Campioni di sabato 17 e la gara nazionale individuale ‘Arte e Bocce’ di domenica 18 maggio. La competizione è entrata nel vivo con gli spareggi al Palapenz nei quali Rodolfo Peschiera ed Eric Klein (San Gottardo) si sono imposti (12-3) contro Efrem Guidali-Giulia Rota (Centrale), Marcello De Micheli-Antonio Battaglia (Stella) hanno vinto (12-7) su Anna e Giancarlo Giamboni (Gerla Agno) e Roberto Fiocchetta-Moris Gualandris (Centrale) hanno prevalso (12-8) su Valentino Cardinale-Giacomo Lucini (San Gottardo). Berri e Gianinazzi, esentati da questo turno, erano direttamente qualificati per la semifinale nella quale hanno sconfitto (12-4) Fiocchetta e Gualandris. Quando il buon pubblico presente alla gara già pregustava una finale tra il duo dell’Aurora Losone e Peschiera-Klein, cioè le due attuali migliori coppie in circolazione, nell’altra semifinale De Micheli e Battaglia hanno deciso diversamente e con una caparbia prestazione si sono imposti per 12-10. Nulla hanno però potuto in finale, in cui Berri e Gianinazzi hanno concesso loro solo 4 punti.

Recalcati e Klein campioni ticinesi over 65

Una quarantina di coppie over 65 ha dato vita lo scorso giovedì 1° maggio al Campionato ticinese veterani, organizzato dalla Federazione Lugano e diretto da Emilio Tunesi. Il titolo cantonale è stato meritatamente vinto da Milly Recalcati ed Eric Klein (San Gottardo). Dopo aver faticato a imporsi (12-9) nei quarti contro Gianfranco Larghi e Michele Colucci (Cercera), il duo chiassese ha dominato (12-0) la semifinale che l'ha visto opposto ai bellinzonesi Ilvo Albertini-Ivan Scolari. In finale se l'è vista con il già campione svizzero e ticinese Sandro Monti accoppiato al valido ‘raffatore’ Antonio Rocco, da poco entrato a far parte della Malcantonese, i quali, nella precedente e tiratissima semifinale si erano imposti (12-11) sui pregassonesi Fabrizio Badiali e Raffaele Gaggini. Finale dominata da Recalcati e Klein, vincitori con un chiaro 12-4. Completano la classifica piazzandosi al quinto posto, insieme ai già citati Larghi-Colucci, Michele Di Niro-Ignazio Grasso (Libertas), Fabio Chierichetti-Antonio Battaglia (Stella) e Gianni Trapletti-Riccardo Ballinari (Centrale).

Berri-Cadei-Delea nel Lui-Lei-Lui

Proposto sabato scorso dalla Riva San Vitale un torneo di terna mista con al via 32 formazioni, dirette da Orazio De Luca. Questi i risultati delle partite decisive. Semifinali: Vasco Berri-Rosaria Cadei-Ryan Delea (Aurora Losone) b. Eric Klein-Deborah Barella-Rodolfo Peschiera (San Gottardo) 12-4, Fabrizio Guidali-Sandra Bettinelli-Michele Fontana (Riva San Vitale) b. Luigi Sala-Giulia Rota-Roberto Fiocchetta (Centrale) 12-10. Finale: Berri-Cadei-Delea b. Guidali-Bettinelli-Fontana 12-6.

Jolanda e Toni Albrecht campioni vallesani

Battendo in finale (12-11) Ermanno Ricci-Lothar Kalbermatten (Naters), i portacolori del Bc Visp Jolanda e Toni Albrecht hanno vinto il campionato vallesano. Al terzo posto si sono piazzati Angelo Mazotti-Eli Balzani e Willy Studer-Silvio Müller, tutti del Visp. Erano iscritte al torneo 28 coppie.

Memorial Furger-Barella

Con la partecipazione di 72 individualisti, si sta disputando il Memorial Furger-Barella organizzato dalla bocciofila Bar Motto di Mesocco. Le partite conclusive sono previste venerdì sera al bocciodromo mesoccone.

Gp Garloch Sa e Challenge Valser

Due le gare in programma domenica. In Ticino il Gp Garloch Sa con 32 coppie iscritte e fasi finali al bocciodromo di Brissago. A Corgémont si gioca invece il Challenge Valser, con al via 20 coppie.

Campionato svizzero a squadre

Si giocherà sabato il settimo turno della categoria A. Questi gli incontri del gruppo A: Uster-Torchio, Ub Bernese-Gerla Agno e Stella-Aurora. Nel gruppo B invece: Ideal-Sfera, San Gottardo-Riva San Vitale e Pro Ticino Zurigo-Centrale.

Roldan vince il Gp Cavasson

L'esponente della Pro Ticino di Zurigo Therry Roldan ha vinto domenica scorsa a Couvet un torneo individuale. Superato in semifinale (12-3) il locale Mario Rota, Roldan si è poi imposto anche in finale (12-10) su Robertino Rossi (Neuchâtel). Quest'ultimo in semifinale aveva sconfitto (12-2) Giuseppe Godino (ItalGrenchen).