I losonesi sbancano la gara a coppie che apre il tradizionale maggio boccistico targato San Gottardo. Battuti in finale De Micheli e Battaglia
Si è conclusa con il brillante successo di Vasco Berri e Aramis Gianinazzi (Aurora Losone) la gara a coppie ‘Boccia d’Oro’ proposta domenica scorsa dalla San Gottardo di Chiasso e diretta da Orazio De Luca. Torneo che fa parte del tradizionale ‘maggio boccistico’ proposto dal sodalizio di Chiasso da, più o meno, una cinquantina d’anni e che quest’anno si completerà con la Parata dei Campioni di sabato 17 e la gara nazionale individuale ‘Arte e Bocce’ di domenica 18 maggio. La competizione è entrata nel vivo con gli spareggi al Palapenz nei quali Rodolfo Peschiera ed Eric Klein (San Gottardo) si sono imposti (12-3) contro Efrem Guidali-Giulia Rota (Centrale), Marcello De Micheli-Antonio Battaglia (Stella) hanno vinto (12-7) su Anna e Giancarlo Giamboni (Gerla Agno) e Roberto Fiocchetta-Moris Gualandris (Centrale) hanno prevalso (12-8) su Valentino Cardinale-Giacomo Lucini (San Gottardo). Berri e Gianinazzi, esentati da questo turno, erano direttamente qualificati per la semifinale nella quale hanno sconfitto (12-4) Fiocchetta e Gualandris. Quando il buon pubblico presente alla gara già pregustava una finale tra il duo dell’Aurora Losone e Peschiera-Klein, cioè le due attuali migliori coppie in circolazione, nell’altra semifinale De Micheli e Battaglia hanno deciso diversamente e con una caparbia prestazione si sono imposti per 12-10. Nulla hanno però potuto in finale, in cui Berri e Gianinazzi hanno concesso loro solo 4 punti.
Una quarantina di coppie over 65 ha dato vita lo scorso giovedì 1° maggio al Campionato ticinese veterani, organizzato dalla Federazione Lugano e diretto da Emilio Tunesi. Il titolo cantonale è stato meritatamente vinto da Milly Recalcati ed Eric Klein (San Gottardo). Dopo aver faticato a imporsi (12-9) nei quarti contro Gianfranco Larghi e Michele Colucci (Cercera), il duo chiassese ha dominato (12-0) la semifinale che l'ha visto opposto ai bellinzonesi Ilvo Albertini-Ivan Scolari. In finale se l'è vista con il già campione svizzero e ticinese Sandro Monti accoppiato al valido ‘raffatore’ Antonio Rocco, da poco entrato a far parte della Malcantonese, i quali, nella precedente e tiratissima semifinale si erano imposti (12-11) sui pregassonesi Fabrizio Badiali e Raffaele Gaggini. Finale dominata da Recalcati e Klein, vincitori con un chiaro 12-4. Completano la classifica piazzandosi al quinto posto, insieme ai già citati Larghi-Colucci, Michele Di Niro-Ignazio Grasso (Libertas), Fabio Chierichetti-Antonio Battaglia (Stella) e Gianni Trapletti-Riccardo Ballinari (Centrale).
Proposto sabato scorso dalla Riva San Vitale un torneo di terna mista con al via 32 formazioni, dirette da Orazio De Luca. Questi i risultati delle partite decisive. Semifinali: Vasco Berri-Rosaria Cadei-Ryan Delea (Aurora Losone) b. Eric Klein-Deborah Barella-Rodolfo Peschiera (San Gottardo) 12-4, Fabrizio Guidali-Sandra Bettinelli-Michele Fontana (Riva San Vitale) b. Luigi Sala-Giulia Rota-Roberto Fiocchetta (Centrale) 12-10. Finale: Berri-Cadei-Delea b. Guidali-Bettinelli-Fontana 12-6.
Battendo in finale (12-11) Ermanno Ricci-Lothar Kalbermatten (Naters), i portacolori del Bc Visp Jolanda e Toni Albrecht hanno vinto il campionato vallesano. Al terzo posto si sono piazzati Angelo Mazotti-Eli Balzani e Willy Studer-Silvio Müller, tutti del Visp. Erano iscritte al torneo 28 coppie.
Con la partecipazione di 72 individualisti, si sta disputando il Memorial Furger-Barella organizzato dalla bocciofila Bar Motto di Mesocco. Le partite conclusive sono previste venerdì sera al bocciodromo mesoccone.
Due le gare in programma domenica. In Ticino il Gp Garloch Sa con 32 coppie iscritte e fasi finali al bocciodromo di Brissago. A Corgémont si gioca invece il Challenge Valser, con al via 20 coppie.
Si giocherà sabato il settimo turno della categoria A. Questi gli incontri del gruppo A: Uster-Torchio, Ub Bernese-Gerla Agno e Stella-Aurora. Nel gruppo B invece: Ideal-Sfera, San Gottardo-Riva San Vitale e Pro Ticino Zurigo-Centrale.
L'esponente della Pro Ticino di Zurigo Therry Roldan ha vinto domenica scorsa a Couvet un torneo individuale. Superato in semifinale (12-3) il locale Mario Rota, Roldan si è poi imposto anche in finale (12-10) su Robertino Rossi (Neuchâtel). Quest'ultimo in semifinale aveva sconfitto (12-2) Giuseppe Godino (ItalGrenchen).