laR+ Angolo Bocce

‘Ticinese a squadre’, le teste di serie non deludono

Tuttte promosse ai quarti di finale le favorite della categoria A. Nel gruppo B dominio dell'Aurora Losone

Le migliori battono un colpo
(Keystone)
30 giugno 2025
|

Si è conclusa la fase di qualificazione ai gironi finali del Campionato ticinese a squadre, sia nei due gironi di categoria A, sia in quello unico di categoria B. I due tornei riprenderanno a metà settembre con i quarti di finale e gli spareggi contro la relegazione nella categoria regina e le semifinali in quella cadetta. Nella categoria A le favorite al titolo si sono tutte qualificate per i quarti di finale. Nel gruppo A (7 squadre) Torchio Biasca, San Gottardo Chiasso, Ideal Coldrerio e Centrale Novazzano si sono classificate nell’ordine. La Sfera Lugano, quinta, ha conservato per un soffio il posto nella categoria maggiore, mentre Gerla Agno e Riva San Vitale dovranno affrontare lo spareggio contro la relegazione. Nel gruppo B (6 squadre) ha dominato l’Aurora Losone concludendo al primo posto, seguita nell’ordine da Stella Locarno, Chiodi Montagna e Libertas Camorino, tutte promosse ai quarti di finale. Giocheranno contro la relegazione invece: Bleniese e Pregassona Lugano. Il prossimo martedì 16 settembre quindi si affronteranno a eliminazione diretta: Torchio-Libertas, Chiodi Montagna-Ideal, San Gottardo-Stella e Aurora-Centrale. Nella stessa sera la Gerla Agno contro la Pregassona Lugano e la Riva San Vitale opposta alla Bleniese si batteranno per non essere legati in B. Tra le cadette, sempre martedì 16 settembre, si affronteranno in semifinale Comano-Tenza Castione e Malcantonese-Cercera. Le vincenti saranno promosse in categoria A e si giocheranno poi il titolo cantonale cadetto nella finale di giovedì 16 settembre al Platano di Quartino. Fuori dai giochi invece: Verzaschese (quinta classificata), Brissago (sesta) ed Arognese (settima).

Gp Moroni Avogaro

Amos Bongio e Nicola Coniglio (Feldmhüle Primavera) hanno vinto il torneo proposto domenica scorsa dal Bc Avanti di Sciaffusa e diretto da Aldo Isidro. La coppia sangallese ha vinto in finale contro gli abbinati Roberto Fiocchetta e Valentino Ortelli (Centrale-Torchio), mentre al terzo posto si sono piazzati Thierry Roldan-Alex Corbo (Pro Ticino Zurigo) e Franco Forlini-Michele Iacicco (Bc Sciaffusa).

Norghauer-Segrada campioni luganesi

I portacolori della Sfera Alfio Norghauer e Flavio Segrada hanno brillantemente vinto sabato scorso il titolo luganese a coppie. Nelle semifinali hanno superato (12-6) Sandro Monti e Antonio Rocco (Malcantonese), imitati da Giuseppe Cassina-Orazio De Luca che si sono guadagnati la finale (12-4) a spese di Gianni Pagnamenta e Romano Mueli (Massagnesi Breganzona). Senza storia la finale che ha visto Norgauer e Segrada prevalere nettamente (12-1) su Cassina-De Luca. Il torneo, diretto da Emilio Tunesi, è stato organizzato dalla Massagnesi Breganzona con fasi conclusive al Grotto Valletta.

Gp Bernahard a Mesocco

Si sta giocando il torneo individuale organizzato questa settimana dalla Bar Motto di Mesocco con la partecipazione di 52 giocatori, diretti da Orazio De Luca. Le partite conclusive del torneo sono programmate venerdì sera nel bocciodromo mesoccone.

Campionato ticinese individuale

L’Aurora di Losone propone nell’imminente fine settimana gli assoluti ticinesi individuali, con la partecipazione di un’ottantina di giocatori, diretti da Remo Genni. Sabato si giocheranno i turni di qualificazione al girone finale che inizierà domenica mattina, mentre le fasi conclusive sono previste nel pomeriggio al bocciodromo del Ristorante Operai di Losone.