laR+ Angolo Bocce

È finalmente giunto il momento di Cinicola e Catarin

La coppia della Stella di Locarno, che nei mesi scorsi ha flirtato a lungo con il successo, si è imposta a Dietikon

19 agosto 2025
|

È una vittoria rincorsa da qualche mese quella conquistata da Giuseppe Cinicola e Rossano Catarin della Stella di Locarno a Dietikon. Al successo ci erano infatti andati vicino in più di un’occasione piazzandosi nelle primissime posizioni in diverse gare, tra le quali spicca un sempre prestigioso terzo posto conseguito nel Campionato svizzero a coppie di quest’anno. Poi l’agognato e meritato primo posto è finalmente arrivato nel concorso estivo proposto dal Bc Dietikon domenica scorsa.

Superato lo scoglio delle batterie mattutine, Cinicola e Catarin hanno sconfitto in semifinale 12-10 Giacomo Antonio Lauria e Marco Mariotti (Pro Ticino Zurigo) mentre nell’altra semifinale i loro compagni di società Marco Bucchieri e Davide Colombo venivano superati 12-5 da Antonio Pierri e Mario Gerardi (Uzwil). Il duo della Stella si è infine imposto anche nella partita conclusiva con il punteggio di 12-8. Completano la classifica Alex Corbo-Thierry Roldan (Pro Ticino Zurigo) e gli abbinati Fausto Piffaretti-Tiziano Catarin, piazzandosi al quinto posto. Dirette da Giovanni Rapaglià, erano iscritte 36 coppie.

Sandra Bettinelli vince il minitorneo della Condor club

Battendo in finale 12-6 Enea Rodoni, la portacolori della Riva San Vitale Sandra Bettinelli ha vinto il tradizionale torneo a invito organizzato dal Condor club. Al terzo posto si sono piazzati Luigi Bergomi e Gianfranco Larghi.

Campionato ticinese a coppie punto e volo

Sono 51 le coppie, dirette da Emilio Tunesi, che questa settimana si contendono il titolo ticinese di punto e volo. La gara è proposta dalla Comano con fasi conclusive sabato pomeriggio. Semifinali e finali sono previste sul campo del ristorante Posta a partire dalle 15.

Remo Genni nuovo coach nazionale dei giovani

Il Comitato centrale della Fsb ha incaricato Remo Genni di condurre ad interim i giovani rossocrociati, in sostituzione del dimissionario Marco Regazzoni. Giovani che saranno impegnati nei Mondiali della categoria in programma dal 27 ottobre al 2 novembre nella località della Bretagna francese di Plaintel.

In ricordo di Waldo Negri

Un tragico incidente della circolazione è costato la vita la scorsa settimana all’amico Waldo Negri, classe 1948. In gioventù fu calciatore di ottima levatura e giocò in diverse squadre del Luganese e del Malcantone in particolare. Appese le scarpette al chiodo, si dedicò con passione al gioco delle bocce vestendo le maglie dei sodalizi malcantonesi con buoni risultati. Da almeno una decina d’anni era entrato a far parte del gruppo arbitri, distinguendosi per autorevolezza e precisione, tanto da essere selezionato per arbitrare al Campionato europeo in programma a inizio settembre a Chiasso. Il destino ha voluto diversamente. Evidentemente lassù, in quel immaginario bocciodromo celeste, avevano bisogno anche di un arbitro, uno di quelli bravi, e l’hanno convocato. Buone partite Waldo. Le nostre condoglianze a famigliari e amici.