Atletica

Demasi e Sabena campioni di podismo a Giornico

I portacolori di Sam Massagno e Team Ocr protagonisti alla Corsa delle 7 chiese, ultima tappa stagionale della Coppa ASTi di specialità

Le 7 chiese, un classico del panorama podistico cantonale
(Ti-Press)
10 ottobre 2025
|

In occasione della Corsa delle 7 chiese di Giornico si sono concluse le Coppe ASTi BancaStato di podismo e giovanile, i cui vincitori saranno omaggiati il 19 novembre durante la tradizionale premiazione ASTi di fine stagione. La gara di Giornico era però valida anche per l’assegnazione dei titoli e delle medaglie ASTi.

Tra gli U16 c’è stata una doppietta della SAG Gordola, che ha vinto sia tra le ragazze sia tra i ragazzi. Leo Kurmann ha preceduto Mattia Giannotti dell’USC Capriaschese e Samuele Gygax delle Frecce gialle Malcantone, mentre Ambra Lobsiger ha prevalso di un solo secondo sulla gemella Ambra, con Sofia Devincenti (FGM) al terzo rango.

Nella gara degli adulti, impegnati sul tragitto di 7 km tra le 7 chiese di Giornico, sono stati un centinaio i corridori al traguardo e il più veloce è stato Danilo Demasi della SAM Massagno, il quale ha chiuso il circuito in 24’37’’, aggiudicandosi l’oro assoluto e di categoria. Secondo rango a nove secondi per il 1° M40, Damiano Barloggio (CDO), davanti a Jonas Oliva (GAB), bronzo assoluto e primo U20. AI piedi del podio ma secondo M40 Alex Domeniconi (USC), seguito da Vincent Brentini (OCR) e dal primo M50, Enrico Cavadini (RCB).

Tra le donne finale concitato con Francesca Sabena dell’OCR capace di spuntarla in 29’01’’ e per meno di due secondi sulla prima donna 50, Susanna Serafini dell'RC Bellinzona. Bronzo alla giovane Cristina Maggetti (SPL) in 29’07’’ che ha preceduto Caterina Gianini (CDO, 29’27’’).

Oltre al circuito delle staffette di paese, che celebrerà le ultime prove a Riva San Vitale e Isone, l’ultima Coppa ASTi ancora aperta è quella di trail, che si chiuderà domenica prossima sul Generoso.