Atletica

Più di 1,5 milioni di euro sottratti a World Athletics

Ricevute false o alterate per coprire le irregolarità. Coe: ‘Siamo determinati a recuperare ogni fondo possibile facendo ricorso a qualsiasi mezzo legale’

(Keystone)
30 ottobre 2025
|

World Athletics ha reso noto di aver scoperto a inizio anno un sistema di appropriazione indebita di fondi all’interno della sua organizzazione. Secondo quanto emerso, due dipendenti e un consulente della Federazione internazionale avrebbero sottratto “oltre 1,5 milioni di euro nel corso di più anni” utilizzando ricevute false o alterate per coprire le irregolarità. Uno dei dipendenti ha lasciato la massima istanza prima che venisse scoperto il furto, mentre il secondo dipendente e il consulente sono stati licenziati a seguito di un'indagine interna. World Athletics ha incaricato un revisore contabile forense indipendente di esaminare il periodo in questione, e non sono state riscontrate altre attività fraudolente.

La Federazione ha inoltre trasmesso dossier dettagliati alle autorità competenti per avviare un’inchiesta penale e ha annunciato un rafforzamento dei propri controlli finanziari. «Purtroppo episodi di furto interno si verificano in organizzazioni di ogni tipo e in tutto il mondo», ha commentato il presidente Sebastian Coe. «L'aspetto più importante è individuarli tempestivamente, capire come sia stato possibile e introdurre processi più rigorosi così da evitare che si ripeta. È quello che abbiamo fatto. Siamo inoltre determinati a recuperare tutti i fondi possibili, facendo ricorso a ogni mezzo legale a nostra disposizione. Troppe organizzazioni ignorano incidenti di questo tipo», ha concluso.