Basket

L'Elfic non stecca: nona Coppa in dieci anni per le burgunde

Nella replica della finale del 2024 le burgunde non lasciano scampo al Troistorrents: vallesane troppo incostanti

Scene già viste
(Keystone)
26 gennaio 2025
|

Elfic Friborgo su tutti. Per la nona volta nelle ultime dieci edizioni le burgunde hanno fatto loro la Coppa della Lega. In finale, le ragazze di Romain Gaspoz hanno dominato il Troistorrents, imponendosi con il punteggio di 85-52.

Ci sono serie che sono destinate a durare nel tempo. Il dominio dell'Elfic Friborgo sulla ribalta cestistica nazionale è una di quelle. Per rendersene conto basta constatare che le friborghesi hanno partecipato a undici delle ultime finali, vincendone nove! Se si fa eccezione per l'incredibile scivolone contro il Winterthur nel 2020, il trofeo ha praticamente messo le radici in riva alla Sarine dal 2016.

In un remake della finale dell'anno scorso, il Troistorrents ha fatto tutto quanto era in suo potere per sovvertire l'andamento del gioco e dei pronostici. Ma le vallesane sono state troppo incostanti, riuscendo talvolta sì a inanellare delle belle sequenze offensive, rivelandosi però incapaci di capitalizzare le loro giocate. Nel primo quarto sono ad esempio riuscite a rimontare dal 15-3 al 15-13, ma poi le avversarie hanno nuovamente pigiato sull'acceleratore per portarsi sul 23-15.