laR+ Basket

Pronostico aperto, ma Neuchâtel può cavare qualcosa dal cilindro

Nel weekend si terranno le finali di Coppa Svizzera, in campo femminile l'Elfic Friborgo cerca il riscatto dopo lo scalpo della Supercoppa

(Keystone)

Finali di Coppa Svizzera domani alla Mobiliar Arena di Berna con Nyon contro l’Elfic in campo femminile e Ginevra Lions contro Neuchâtel in quello maschile. Per la sfida femminile ci sarà una specie di rivincita, dopo che le friborghesi avevano perso la Supercoppa in autunno, proprio a favore di Nyon. Oggi le due compagini viaggiano in testa alla classifica e quindi il match rimane aperto, pur con un leggero vantaggio dell'Elfic.

In campo maschile Ginevra è comodamente al secondo posto con 38 punti, mentre il Neuchâtel arranca in sesta posizione a quota 16. Basta questo per definire la favorita? Direi di no. Nelle ultime settimane, i Lions ne ha beccati 95 (a 58) dall’Olympic, mentre i neocastellani hanno perso 108-62. Prendiamo l’Olympic come termine di paragone perché è la squadra più credibile per continuità di rendimento – il 134-54 a Nyon è una testimonianza – e quindi pensiamo che le due formazioni si possano equivalere, anche se Ginevra ha ben quattro stranieri: Gilbreath, Painter, Williams e James, oltre ai nazionali Anabir, Zinn, Gravet e Mbala. Dal canto suo Neuchâtel ha solo Jones e Dentlinger, pur potendo contare su bravi svizzeri come Borel, Martina, Ducommun, Kübler e un Maquiesse, svizzero per il basket. Insomma, la qualità non manca né da una parte né dall’altra.

Da quello che abbiamo visto in stagione, Neuchâtel dipende molto dalla giornata di Jones, dal tiro degli esterni e dall’estemporaneità di un Schommer sottovalutato spesso ma capace di fare danni. Ginevra ha invece una panchina più lunga, con sette giocatori che viaggiano a una media dai 15 ai 10 punti a gara. Pronostico aperto, anche se Neuchâtel potrebbe cavare qualcosa dal cilindro quando messo alle corde. E noi ticinesi a guardare cosa fanno gli altri, purtroppo.