Basket

Bellinzona imbattuto: sette vittorie in altrettante partite

A metà del girone di andata la squadra comanda la classifica della serie cadetta. Spicca in particolare la giovane Lidia Bernasconi

(Andrea Mossi)
13 novembre 2025
|

Dopo sette giornate, a metà del girone di andata insomma, la Pallacanestro Bellinzona non può che tracciare un bilancio positivo della sua prima squadra che milita nella serie cadetta. Le ragazze allenate da coach Andrea Piccinelli hanno infatti conquistato la bellezza di sette vittorie in altrettante partite disputate. Un bottino che permette loro di condurre (a pari merito con lo Zurigo) la classifica.

Il collettivo, che rimane molto giovane – con sole due ragazze sopra i 20 anni –, ha dimostrato un’ottima solidità e una notevole costanza, crescendo di settimana in settimana. Spicca in particolare la prestazione della classe 2007 Lidia Bernasconi, che al momento capeggia la graduatoria della miglior media di punti ottenuti fra tutte le giocatrici formate in Svizzera (ossia 18,3 a partita). A conferma dell’ottimo lavoro svolto nel settore giovanile bellinzonese. Non da meno è l’apporto dell'americana Daja Woodard: esordiente fra i confini rossocrociati, la 26enne contribuisce sia in termini realizzativi, leggasi 26,6 punti di media ogni match, che dominando sotto le plance. Un tassello fondamentale per l’efficacia difensiva.

La squadra continua dunque il suo ambizioso cammino, forte di questo scorcio di stagione a dir poco solido. Restano ancora sei partite al termine del girone di andata, fra cui le due stracantonali ticinesi contro rispettivamente Riva e Muraltese. Il prossimo appuntamento fra le mura domestiche vedrà tuttavia le bellinzonesi affrontare il 23 novembre (ore 15) le campionesse in carica della massima lega, il Nyon, nell'ambito degli ottavi di Coppa Svizzera.