È cominciata in modo positivo l'era post Zanetti: i bianconeri vendicano l'onore della prima squadra, eliminata in Coppa dai bernesi
Dopo 133 giorni di attesa, il Lugano U21 ritrova il successo grazie a un pirotecnico 4-3 il Bienne e ‘vendica’ la prima squadra dall'uscita dalla Coppa Svizzera.
Il primo duello del ‘dopo-Zanetti’ inizia in maniera sublime per i bianconeri, guidati per l'occasione da Marić. Non trascorrono che tre minuti e una rimessa a lunga gittata di Marques (prestato da Croci-Torti per riprendere il ritmo partita) pesca Babić, il quale infila oltre Radtke l'immediato vantaggio. Che si trasforma in raddoppio a seguito di una nuova partenza firmata dal terzino portoghese di scuola Sporting Lisbona. Il 21enne serve nuovamente il bomber, che dal canto suo appoggia orizzontalmente a Ryter, con quest'ultimo lesto a lanciare con il contagiri Sbai per un dribbling sul portiere e un appoggio a porta sguarnita. Le occasioni fioccano come la neve sulle vette più alte del pianeta. Se ne registrano due ghiotte per un incontenibile Marques e per Babić... Sono l'anticipazione del tris, siglato con uno splendido destro al volo da Pizzagalli. Il finale di frazione appartiene agli ospiti, dapprima con un ottimo intervento difensivo di Marques a negare la rete a Stadelmann e poi con il gol che riapre il confronto con un destro di Mbongué.
I bernesi riprendono il discorso in avvio di ripresa, trovando i sigilli che rimettono in parità la contesa. A onor del vero, occorre sottolineare la bellezza dei due gol, firmati da Beyer (diagonale imparabile) e Moulin (perla su punizione). Il ritmo non tende a calare e su un'azione di contropiede Piffero si conquista un calcio di rigore dopo essere stato steso con un ‘bodycheck’ stile hockey su ghiaccio. Dal dischetto, capitan Maccoppi fallisce la trasformazione, spedendo alto il pallone. Assai volenterosi di tornare alla vittoria, i ticinesi riescono nell'intento grazie alla caparbietà e alla fisicità di Piffero. Assistito da Okafor, l'ex Young Boys U21 fa a sportellate con due avversari e di forza manda la sfera a superare la linea bianca dopo aver baciato la base interna del montante.
Sabato prossimo, sempre a Canobbio, ci si scontrerà con lo Zurigo U21 per continuare la scalata verso la salvezza.
Lugano U21 - Bienne (3-1) 4-3
Reti: 3‘ Babić 1-0, 7’ Sbai 2-0, 20‘ Pizzagalli 3-0, 40’ Mbongué 3-1, 56‘ Beyer 3-2, 66’ Moulin 3-3, 89‘ Piffero 4-3.
Lugano U21: Mina; Gamba (55’ Molino), Shala, Gecaj, Marques (55‘ Plisko); Maccoppi, Pizzagalli (71’ Okafor), Amirzade; Sbai, Ryter (71‘ Maslarov), Babić (71’ Piffero).
Arbitro: Tester.
Note: 100 spettatori. Ammoniti: 21‘ Gamba, 28’ Sartoretti, 47‘ Coulibaly, 52’ Marques, 59‘ Shala, 89’ Piffero. 81' Maccoppi fallisce un calcio di rigore. Lugano U21 privo di Ronchetti (squalificato), Angstmann, D'Agostino, Dermaku e Pseftis (infortunati).