Reduce dall'importante pareggio ottenuto con i pari età del Lucerna, i giovani bianconeri infliggono un meritato 3-0 ai ginevrini del Grand-Sa
Importante e meritato successo per il Lugano U21, che mette sotto il Grand-Saconnex. I ragazzi guidati da mister Vitali conducono le danze sin dalle prime battute e solamente una clamorosa svista del direttore di gara Schelb dopo appena due giri d'orologio nega ai bianconeri un immediato vantaggio numerico. Lanciato in profondità, Spinelli viene atterrato in maniera irregolare da Adeagbo al limitare dell'area. Tra la sorpresa generale, nessun fallo è assegnato e il difensore ginevrino se la cava a buon mercato. Ciò non impedisce ai padroni di casa di continuare a produrre il gioco voluto e, attraverso un chiaro dominio su tutta la linea, arrivano in rapida successione i tentativi di Spinelli e Piffero.
Al decimo minuto si registra poi il vantaggio. Un gran lavoro in recupero di Pizzagalli consente a uno scatenato Spinelli di inserirsi ottimamente tra le linee e calciare a giro sul secondo palo. Non paghi, i luganesi sfruttano gli spazi che si creano, trovando dapprima una rete irregolare con Maslarov (annullata per fuorigioco millimetrico) e in seguito il raddoppio (validissimo) di Sbai, molto abile ad allungare il mancino sul preciso cross dal fondo di uno Spinelli in gran spolvero.
Nella ripresa ci si attende la reazione degli ospiti e i due cambi proposti da Aeby confermano le volontà. Tuttavia, Pseftis non corre grandi rischi, anche perché le conclusioni verso la sua porta non inquadrano mai lo specchio. Sul fronte opposto, un rigore solare negato a Spinelli anticipa la girandola di sostituzioni sui due fronti, con il punto esclamativo siglato da Lechner (dribbling sul portiere e morbido appoggio a porta sguarnita) all'ultimo istante. Questa convincente vittoria è un bel viatico in vista del turno infrasettimanale di mercoledì sera in quel di Cham. «Sono contento dell'atteggiamento di tutti i ragazzi, dai titolari a chi è entrato a gara in corso – sono le parole del tecnico bianconero –. Al di là dei risultati delle altre squadre, è stata una giornata super-positiva che apre una settimana-chiave, dove cercheremo di recuperare qualche elemento colpito da fastidi muscolari».
Lugano U21 - Grand-Saconnex (2-0) 3-0
Reti: 10‘ Spinelli 1-0, 43’ Sbai 2-0, 94‘ Lechner 3-0.
Lugano U21: Pseftis; Gamba (74’ Gecaj), Shala, Molino; Pizzagalli (60‘ Okafor), Maccoppi, Amirzade (41’ Morandi), Maslarov; Sbai, Spinelli (60‘ Ronchetti); Piffero (74’ Lechner).
Arbitro: Schelb.
Note: 150 spettatori. Lugano U21 privo di Angstmann, Babić e D'Agostino (infortunati). Ammoniti: 30‘ Semedo, 32’ Avdić, 45‘ Pizzagalli, 54’ Adeagbo. Al 33' rete annullata a Maslarov per fuorigioco.