CALCIO

Il Tas dà ragione al Bellinzona, restituiti i tre punti

La società granata dovrà però pagare una multa di 30'000 franchi. Nella classifica di Challenge League l'Acb vanta 9 punti sullo Sciaffusa ultimo

25 aprile 2025
|

L'Ac Bellinzona ha ottenuto un successo davanti al Tribunale arbitrale dello sport (Tas). Il ricorso del club granata è stato parzialmente accolto e la detrazione di tre punti è stata annullata. Il Bellinzona dovrà comunque pagare una multa di 30'000 franchi, come annunciato dalla Swiss Football League. Pur non seguendo il giudizio legale del Tas, la Sfl riconosce la decisione presa dal tribunale losannese.

Al Bellinzona saranno quindi restituiti i tre punti in classifica che gli erano stati sottratti per “violazione dell'obbligo di informazione”. Il club non aveva presentato, entro la fine di ottobre 2024, la conferma del pagamento dei contributi sociali per il mese di settembre 2024, nonostante la concessione di un periodo di proroga.

La sentenza emessa migliora sensibilmente le prospettive del Bellinzona di rimanere in Challenge League. A cinque turni dalla fine del campionato, i granata possiedono un vantaggio di nove punti sullo Sciaffusa, fanalino di coda della classifica. Sciaffusa che ha subito la stessa sorte del Bellinzona, con la penalizzazione di tre punti per “violazione dell'obbligo di informazione”.