Il Tribunale arbitrale dello sport respinge i ricorsi. Al posto dei messicani ci sarà la vincitrice dello spareggio tra Los Angeles Fc e Club América
Il Tribunale arbitrale dello sport ha respinto i ricorsi presentati dai due club messicani, Club León e Pachuca e dalla costaricana Liga Deportiva Alajuelense contro le decisioni della Fifa, relative alla Coppa del mondo per club Fifa 2025, che escludevano il León dal torneo. Nel marzo 2025, la Commissione d'appello della Fifa ha stabilito che il Pachuca e il Club León hanno violato il regolamento della Coppa del mondo per club (articolo 10.1) in merito alla proprietà di più club. A causa di questa inadempienza, il segretario generale della Fifa ha deciso di espellere il Club León dalla competizione con i due club messicani che hanno presentato ricorso per chiedere l'annullamento della decisione della Commissione d'appello della Fifa e dichiarare i club idonei alla Coppa del mondo per club. Il Club León, in cui milita attualmente James Rodriguez, ha presentato un ulteriore ricorso contro la decisione del segretario generale della Fifa di ripristinare la competizione. Nel frattempo, l'Alajuelense ha presentato un altro ricorso rivendicando il posto.
Tutti i ricorsi sono stati riuniti in un unico caso davanti al Tas, che è stato valutato nella sede di Losanna lunedì. Il presidente del Collegio del Tas ha ritenuto che la Fifa avesse solide argomentazioni nella sua decisione. Ha quindi respinto tutti e tre i ricorsi e ha stabilito che Pachuca e León hanno violato i criteri del regolamento. Il comitato ha esaminato le prove, compreso il trust Club León (trasferimento di beni a terzi) istituito dai proprietari del club, e ha concluso che non fossero sufficienti per conformarsi al Regolamento. Di conseguenza, il Club León resta escluso dalla competizione, mentre il Pachuca mantiene la sua qualificazione.
Un ricorso separato dell'Alajuenense contro il Club León, il Pachuca e la Fifa, depositato il 3 febbraio 2025, ha chiesto che la partecipazione del Club León e del Pachuca alla Coppa del mondo per club violi i regolamenti della Fifa e che uno o entrambi i club vengano eliminati. Nel ricorso si chiedeva anche che la squadra costaricana fosse ammessa alla competizione al posto della squadra eliminata. Il caso è stato esaminato personalmente dal Tas a Madrid il 23 aprile 2025 ed è stato anch'esso archiviato.
Il posto lasciato libero dal León se lo contenderanno in una partita di spareggio il Los Angeles Fc, secondo classificato nella Concacaf Champions Cup 2023 dietro ai messicani, e il Club América, formazione meglio classificata al termine delle qualificazioni per la Coppa del mondo per club Fifa al termine della Concacaf Champions Cup 2024.