Calcio

Un pareggio che smuove (perlomeno) la classifica

Nella cornice semideserta del Comunale il Bellinzona non riesce a superare il Rapperswil e assaporare finalmente il successo in campionato

(Ti-Press/F. Agosta)
13 settembre 2025
|

Nemmeno la settima giornata di campionato ha permesso all’Acb di rialzare la testa e assaporare finalmente il successo. Nella cornice semideserta del Comunale la compagine sempre allenata da Benavente si è infatti dovuta ‘accontentare’ di un pareggio (1-1 il risultato finale) al cospetto di un tutto fuorché irresistibile Rapperswil. La pausa non ha prodotto i frutti sperati, ossia il bottino pieno, ma perlomeno nella ripresa si è intravisto qualcosina d'interessante in termini di gioco. Non, beninteso, in termini di classifica: i sopracenerini occupano sempre l'ultima casella in solitaria in virtù della vittoria conquistata ieri dall‘Étoile Carouge.

L'Acb ha comunque ancora una volta confermato di non aver trovato la perfetta quadratura del cerchio, peccando di precisione in fase d'impostazione. Nelle rare occasioni dov’è riuscito a eludere la difesa ospite ha invece perso il timing, permettendo alla compagine dell'ex Sesa di smorzare facilmente il pericolo. E, così, trascorsa una ventina di minuti solo un doppio intervento di Sörensen ha evitato a Godwin (stavolta preferito a Trochen, in soprannumero per far spazio a Muci) di raccogliere la sfera dal sacco. Il vantaggio del Rapperswil non è comunque tardato, con l’ennesima incursione sulla fascia che ha messo in ambasce i sopracenerini e So ha ribattuto comodamente in rete.

A cercare di suonare la carica in casa Bellinzona è stato capitan Sadiku, che infatti nella ripresa ha impattato la sfida ribattendo alle spalle di Omerovic il traversone di Vogt. In seguito entrambe le squadre hanno avuto l'occasione di chiudere (verosimilmente) la contesa, ma non sono riusciti a rimanere sufficientemente lucide dinanzi alla porta. E, così, il risultato non è più cambiato. Come a suggerire che le nuvole sopra la capitale sono ancora ben lungi dal diradarsi.

Bellinzona - Rapperswil-Jona (0-1) 1-1
Reti: 24’ So 0-1, 50’ Sadiku 1-1.
Bellinzona: Godwin; Mayorga, Ato, Sörensen, Goncalves; Shabani (45’ Rey), Bomo, Lymann; Vogt, Jaiteh (73’ Philipona); Sadiku.
Rapperswil-Jona: Omerovic; Morgado, Padula, Ambassa, Pousa; Saliji (78’ Ndema), Charveys, Emini; De Carvalho (78’ Schmidt), Kamberi (78’ Bakayoko), So.
Arbitro: Prskalo.
Note: 385 spettatori. Ammoniti: 62’ Goncalves, 77’ Emini. Bellinzona senza Amelibia, Dërmaku, López, Mihajlovic e Tutonda (infortunati); Rapperswil-Jona privo di Marchand, Ribeiro e Ryter (infortunati).