Dal 1° marzo il tedesco, proveniente dallo staff tecnico del Werder Brema, prenderà il posto di William Niederhauser

L’Associazione Svizzera di Football (Asf) ha definito la successione di William Niederhauser nel ruolo di viceresponsabile della formazione degli allenatori. Dal 1° marzo 2026, Christian Brand, proveniente dallo staff tecnico del Werder Brema (Bundesliga), entrerà infatti a far parte dell’Asf.
Per Brand si tratta di un ritorno in Svizzera. L’ex giocatore della Bundesliga (oltre 100 presenze con Werder Brema, Wolfsburg e Hansa Rostock) ha militato tra il 2002 e il 2006 nel Lucerna e nel Kriens. In seguito ha completato in Svizzera tutti i livelli di formazione per allenatori, dal diploma C al diploma A.
Dal 2008 ha lavorato per 6 anni come istruttore Asf ed esperto G+S in diversi corsi di formazione e aggiornamento, tra cui il corso per il diploma Uefa A. Dal 2012, il 53enne originario della Germania del Nord è titolare della licenza Uefa Pro. A livello di club, Brand ha allenato le squadre giovanili del Kriens ed è stato allenatore assistente del Thun in Super League. Successivamente ha guidato le Under 18 e 21 del Lucerna, oltre a ricoprire temporaneamente il ruolo di allenatore della prima squadra.
In Germania ha diretto le squadre professionistiche del Jahn Regensburg e dell’Hansa Rostock, prima di entrare nel Werder Brema nel febbraio 2018, dove ha allenato le formazioni Under 17, Under 19 e la seconda squadra.
Brand, che collaborerà già con l’Asf in incarichi puntuali prima dell’inizio ufficiale del suo mandato, succede a William Niederhauser, divenuto nel luglio 2025 allenatore della Nazionale femminile Under 17.