Ciclismo

Powless beffa tutti nell'Attraverso le Fiandre

Lo statunitense mette la firma sul ‘prologo’ della gara di domenica. Buon nono posto per il turgoviese Stefan Küng

Vincitore e vinti
2 aprile 2025
|

Dieci salite e sette tratti a pavé, e il ‘prologo’ del Giro delle Fiandre va all'americano Neilson Powless. L'Attraverso le Fiandre‘ è un antipasto della classica in programma domenica, e con i suoi percorsi di acciottolato fa da preparazione alle grandi classiche del Nord, il Giro delle Fiandre appunto e poi anche la Parigi-Roubaix. Ci puntava Wout van Aert, con l'assistenza del suo team, la Visma. Ma sul traguardo di Waregem è spuntato allo sprint l'americano per togliere il successo al belga, assistito da Matteo Jorgenson e Tiesj Benoot, al termine dei 184 chilometri di fatica.

Il 28enne statunitense è dunque riuscito a sorprendere il terzetto ’targato' Visma protagonista di un allungo a 70 km dal traguardo. Prese le distanze dal plotone, Jorgenson e compagni hanno però commesso l'errore di non spingere ulteriormente sui pedali per togliersi di torno la compagnia di Powless, che nel finale ha così sorpreso tutti.

Il migliore tra gli svizzeri è stato Stefan Küng, nono al traguardo di Waregem: il 31enne turgoviese ha chiuso a 41 secondi dal vincitore.

Attraverso le Fiandre (184 km): 1. Neilson Powless (Usa) 3h57'14". 2. Wout van Aert (Be). 3. Tiesj Benoot (Be), s.t. Poi: 9. Stefan Küng (S) a 47". 57. Fabio Christen (S) a 5'08". Fra i ritirati: Johan Jacobs (S).