Finale da ‘classica primaverile’ sul traguardo della 13esima tappa del Giro d'Italia. Isaac Del Toro, terzo, rafforza la sua maglia rosa
Il danese Mads Pedersen ha ottenuto la sua quarta vittoria al Giro d'Italia 2025, vincendo la 13ª tappa a Vicenza. Il messicano Isaac Del Toro ha conservato la maglia rosa di leader.
In un finale mozzafiato che si è trasformato in un duello tra due dei migliori corridori di classiche del mondo, Mads Pedersen ha vinto davanti al belga Wout Van Aert dopo uno sprint in salita. Il danese ha attaccato dopo 200 metri, prima di resistere alla rimonta di Van Aert sulla seconda e ultima salita di Monte Berico (1'200 m al 7%).
Il francese Romain Bardet ha tentato un attacco a nove chilometri dall'arrivo, prendendo un vantaggio di circa quindici secondi, in compagnia del ceco Mathias Vacek, forte compagno di squadra di Pedersen. Ma i due uomini sono stati ripresi nell'ultimo chilometro da un gruppo che ha sferrato un furioso attacco sul muro finale.
Isaac Del Toro ha conquistato il terzo posto nella tappa, rafforzando ulteriormente la sua maglia rosa grazie agli abbuoni e a un piccolo buco creatosi negli ultimi metri. In classifica generale, il 21enne messicano ha ora 38” di vantaggio sul compagno di squadra alla Uae Emirates, lo spagnolo Juan Ayuso, e 1'18 sull'italiano Antonio Tiberi. Lo sloveno Primoz Roglic, considerato il principale favorito prima dell'inizio del Giro, è quinto a 1'35”.
Sabato, il gruppo farà una breve incursione in Slovenia per arrivare nella città di confine di Nova Gorica, capitale europea della cultura nel 2025, dopo una tappa pianeggiante le cui poche asperità nel finale non dovrebbero avere alcuna influenza sulla classifica generale.