La corsa rosa perde colui che alla partenza da Tirana era il grande favorito per la maglia rosa
Primoz Roglic, il grande favorito per la vittoria alla partenza del Giro d'Italia, si è ritirato durante la 16ª tappa. Lo sloveno è stato vittima dell'ennesima caduta sotto la pioggia, a circa 95 chilometri dall'arrivo.
Il leader del team Red Bull Bora è scivolato sulla strada bagnata ai piedi della prima discesa di una giornata dedicata alle montagne. Anche l'ecuadoriano Richard Carapaz (Education First), quarto in classifica generale, ha assaggiato l'asfalto, ma è riuscito a ripartire senza conseguenze fisiche, a differenza dello sloveno, che ha deciso di gettare la spugna.
Durante queste due prime settimane di Giro, il 35enne è stato vittima di una serie di cadute. Dopo aver perso il suo principale luogotenente, Jai Hindley, nella sesta tappa, Roglic è caduto nella nona frazione e di nuovo il giorno successivo durante la ricognizione della cronometro.
Non al meglio della forma, il vincitore dell'edizione 2023 ha perso le speranze di conquistare la maglia rosa finendo lontano dai leader nella tappa di domenica, conclusa ad Asiago. Decimo in classifica generale alla partenza dopo il giorno di riposo, Roglic aveva quasi 4 minuti di ritardo dal leader, il messicano della Uae Isaac del Toro.