Ciclismo

Tappa a Wiebes, maglia gialla a Vos

Giornata da incorniciare a ll Tour de France femminile per le due atlete olandesi

28 luglio 2025
|

L'olandese Lorena Wiebes ha vinto ad Angers la terza tappa del Tour muliebre imponendosi allo sprint sulla sua connazionale Marianne Vos, la quale ha potuto consolarsi con la conquista della maglia gialla di leader. Trionfatrice della prima frazione, Vos ha strappato il simbolo del primato dalle spalle di Kim Le Court (Mauritius) – ora seconda – grazie ai 6 secondi di abbuono messi in cascina col secondo posto al traguardo. Terza della generale risulta invece la francese Pauline Ferrand-Prévot, a 12 secondi dalla Vos.

Da segnalare una brutta caduta per la favorita di giornata, l'altra olandese Demi Vollering, rovinata a terra a 3,7 km dall'arrivo. Ha impiegato parecchio a rialzarsi, ma è stata classificata con lo stesso tempo delle migliori, dato che l'incidente si è verificato già nella ‘zona sprint’ degli ultimi 5 km. In classifica, Vollering conserva la sua quinta posizione a 19" dalla leader. Per Wiebes è il quarto successo al Tour de France: a 25 anni, la velocista della Sd Worx vanta già 108 vittorie in carriera, di cui 15 nella corrente stagione.

Quattro atlete hanno staccato il gruppo pochi km dopo la partenza di una tappa di 163 km e hanno accumulato fino a 3 minuti di margine. Fra loro c'erano anche la canadese Alison Jackson (69a della graduatoria a 12 minuti) e la francese Clémence Latimier, che sono poi state riprese a 6 km dallo striscione d'arrivo.

Mattedì la carovana affronterà la tappa dei Castelli (Montsoreau, Chinon, Richelieu), lungo la Loira e la Vienne: 130 km da Saumur a Poitiers con arrivo al termine di un falsopiano in salita, di nuovo favorevole alle sprinter.