Ciclismo

Merlier doma il vento e la volata di Breskens

Nella tappa inaugurale del Renewi Tour, ex Giro del Benelux, il belga precede Arnaud De Lie nonché Sebastian Molano

(Keystone)
20 agosto 2025
|

Tim Merlier ha conquistato la tappa inaugurale del Renewi Tour, ex Giro del Benelux, dipanatasi fra Terneuzen e Breskens (nei Paesi Bassi). Una frazione piatta e parecchio veloce – lungo il corso della Schelda – che ha premiato il colpo di reni del belga, capace in volata di fulminare il connazionale Arnaud De Lie nonché il colombiano Sebastian Molano. Il 32enne ha dunque centrato il 63esimo successo in carriera fra i professionisti e il 13esimo quest'anno, eguagliando il danese Mads Pedersen che si trova ‘solo’ alle spalle dell'intoccabile Tadej Pogacar nella classifica dei più vincenti della stagione.

Il vento era la grande incognita della vigilia e, effettivamente, ha reso la corsa nervosa: numerosi tentativi di ventaglio e repentini cambiamenti di scenario. Dopo tre ore di corsa la media si attestava intorno ai 50 chilometri orari, tant'è che la tappa ha rischiato di essere una delle più rapide nella storia del Giro. Ripresa nelle battute conclusive la fuga di giornata, Merlier ha dunque approfittato del treno della Lotto sfoderando un'incredibile progressione sul rettilineo di Breskens e accaparrandosi così anche la maglia di leader. Nella generale il belga precede rispettivamente di 2 e 3 secondi Rui Oliveira e Dries De Bondt, che hanno raccolto la maggior posta in termini di abbuoni nei tre sprint intermedi.

Da segnalare che Mathieu van der Poel, costretto a ritirarsi nella sedicesima tappa del Tour de France quasi un mese fa complice l'insorgere di una polmonite, ha fatto il suo ritorno alle competizioni mostrandosi subito in prima linea nella volata conclusiva.