MOUNTAIN BIKE

Alessandra Keller in forma mondiale sulle Alpi francesi

La nidvaldese chiude alle spalle di Jenny Rissveds nello short track, in cui altre due rossocrociate centrano la top dieci

(Keystone)
29 agosto 2025
|

A esattamente due settimane dalla rassegna iridata, che si disputerà in quel di Crans-Montana, Alessandra Keller ha dimostrato un’eccellente condizione. Sì, perché nella tappa di Coppa del Mondo di Les Gets la nidvaldese si è inchinata solo alla campionessa europea in carica Jenny Rissveds. Un risultato sinonimo, tuttavia, di terzo podio stagionale nello short track dopo il successo centrato a metà luglio in Andorra. Fra i pendii delle Alpi francesi la Nazionale svizzera ha posizionato altre due bandierine nella top dieci: Sina Frei ha chiuso alle spalle della neozelandese Samara Maxwell, capace di piazzarsi terza, mentre Jolanda Neff ha terminato la sua fatica in ottava posizione. Poche le soddisfazioni fra i maschi, in cui Dario Lillo (settimo) è risultato il migliore. Filippo Colombo si è invece fermato a ridosso della top dieci, undicesimo. A imporsi è stato Charlie Aldridge, che ha conquistato l’affermazione numero uno sul circuito maggiore.

Come accennato i biker ora si focalizzeranno su Crans-Montana, ma in Vallese già da lunedì si cominceranno a distribuire medaglie. Quasi 120 i rossocrociati, di cui ben cinque ticinesi (il già citato Filippo Colombo nella disciplina regina, Claudia Grassi, Franca Rudolph e Alessandro Maghetti nell’enduro e infine Léo Vadon nella maratona), che sperano di ben comportarsi sostenuti da una folla che si preannuncia calda. Nel pump track da sottolineare che avremo una triplice campionessa del mondo: spesso non presente sulle pagine dei giornali, Christa von Niederhäusern ha conquistato il metallo del colore più splendente nel 2018, 2022 e 2023 mentre nel 2019 e nel 2021 altre due medaglie di bronzo. La specialista della Bmx Nadine Aeberhard vanta invece due argenti, racimolati nell’edizione del 2019 e quella del 2024.