La nidvaldese chiude alle spalle di Jenny Rissveds nello short track, in cui altre due rossocrociate centrano la top dieci
A esattamente due settimane dalla rassegna iridata, che si disputerà in quel di Crans-Montana, Alessandra Keller ha dimostrato un’eccellente condizione. Sì, perché nella tappa di Coppa del Mondo di Les Gets la nidvaldese si è inchinata solo alla campionessa europea in carica Jenny Rissveds. Un risultato sinonimo, tuttavia, di terzo podio stagionale nello short track dopo il successo centrato a metà luglio in Andorra. Fra i pendii delle Alpi francesi la Nazionale svizzera ha posizionato altre due bandierine nella top dieci: Sina Frei ha chiuso alle spalle della neozelandese Samara Maxwell, capace di piazzarsi terza, mentre Jolanda Neff ha terminato la sua fatica in ottava posizione. Poche le soddisfazioni fra i maschi, in cui Dario Lillo (settimo) è risultato il migliore. Filippo Colombo si è invece fermato a ridosso della top dieci, undicesimo. A imporsi è stato Charlie Aldridge, che ha conquistato l’affermazione numero uno sul circuito maggiore.
Come accennato i biker ora si focalizzeranno su Crans-Montana, ma in Vallese già da lunedì si cominceranno a distribuire medaglie. Quasi 120 i rossocrociati, di cui ben cinque ticinesi (il già citato Filippo Colombo nella disciplina regina, Claudia Grassi, Franca Rudolph e Alessandro Maghetti nell’enduro e infine Léo Vadon nella maratona), che sperano di ben comportarsi sostenuti da una folla che si preannuncia calda. Nel pump track da sottolineare che avremo una triplice campionessa del mondo: spesso non presente sulle pagine dei giornali, Christa von Niederhäusern ha conquistato il metallo del colore più splendente nel 2018, 2022 e 2023 mentre nel 2019 e nel 2021 altre due medaglie di bronzo. La specialista della Bmx Nadine Aeberhard vanta invece due argenti, racimolati nell’edizione del 2019 e quella del 2024.