Al termine della 15ª tappa, il danese ha finalmente trovato il successo regolando allo sprint otto avversari
Dopo essersi messo in mostra diverse volte nel corso di questa Vuelta 2025, Mads Pedersen è infine riuscito ad alzare le braccia al cielo in occasione della quindicesima frazione, conclusasi domenica a Monforte de Lemos, in Galizia. Il successo del danese è maturato in volata, quando il portacolori della Lidl-Trek ha preceduto un gruppetto di otto rivali, fra i quali figuravano il colombiano Aular e l'italiano Frigo. Per Pedersen si tratta della quarta affermazione al Giro di Spagna, dopo le tre conquistate alla sua prima partecipazione, nel 2022.
Il danese – che aveva fatto parte di un gruppo di fuggitivi composto da una cinquantina di atleti, formatosi poco dopo la partenza avvenuta a Vegadeo – ha tagliato il traguardo con 13 minuti di vantaggio sul gruppo comprendente gli uomini di classifica. Della fuga faceva parte anche il turgoviese Stefan Küng, che però nella volata non è riuscito a trovare e sfruttare la ruota buona, e così ha chiuso con sedici secondi di ritardo dal vincitore di giornata.
In classifica, il danese Jonas Vingegaard è sempre leader con 48 secondi sul portoghese Almeida e con 2'30" sul britannico Pidcock. Küng è 68° (+1h57'07"), mentre l'altro elvetico Jan Christen è 131°, staccato di 2h55'16". Lunedì la carovana osserverà una giornata di riposo. Martedì tappa di media montagna di 168 km con partenza da Poio e arrivo a Castro de Herville.