laR+ HOCKEY

Il Basilea passa in scioltezza contro i rabberciati Snakes

La compagine di Eric Himelfarb si impone per 5-1 senza difficoltà

28 gennaio 2025
|

Gli ultimi impegni dell’esercizio 2024/2025 non sono per niente facili per la truppa della coppia di allenatori Nicola Pini e Diego Scandella. Oltre alle recenti partenze di giocatori importanti, ci sono sempre molte assenze da rimpiangere, tra giocatori impegnati nei cosiddetti farm team, infortuni e altre assenze.

Non a caso, gli Snakes non sono più riusciti a mordere gli avversari come avrebbero voluto. Le ultime due sconfitte, contro l’Olten davanti al pubblico amico per 7-2 e sabato scorso sul ghiaccio dei Gck Lions per 5-1, non hanno soddisfatto le aspettative del club della capitale. Inoltre, per il penultimo incontro è arrivato proprio il Basilea, leader della classifica. Ovviamente, i biancorossi si sono trovati di fronte a un compito estremamente difficile con una rosa rimaneggiata.

Sin dall’inizio, i renani hanno cercato di prendere in mano la partita. Così, dopo poco più di tre minuti di gioco, gli uomini di "mister" Eric Himelfarb sono passati in vantaggio grazie alla rete di Näf (4’), che ha infilato il disco nello slot con un tiro di polso, approfittando di un fatale errore di Guignard nel proprio terzo difensivo.

La reazione dei biancorossi non si è fatta attendere: Conceprio (5‘) e Albis (5’) hanno sfiorato il pareggio con due conclusioni piuttosto pericolose. Tuttavia, il capolista, spietato come sempre, ha trovato il 2-0 grazie a un’azione dell’esperto Rossi (ex-Bienne, Friburgo e Langnau Tigers) e Rexha, finalizzata da Barbei (12’).

L’inizio del secondo periodo è stato particolarmente duro per i Gdt, che hanno subito altre due reti, firmate da Supinski (24‘) e dal suo compagno di linea Stukel (25’) in appena 24 secondi, portando il risultato su un secco 4-0. Questo ha spinto i bellinzonesi a concedere spazio anche al giovane portiere, Andrea Feuz, per permettergli di fare esperienza nella lega cadetta. Ovviamente, lo staff tecnico ha voluto dare una scossa ai propri giocatori e mantenere alta la tensione.

In ogni caso, i ragazzi bellinzonesi non hanno mollato nel tentativo di segnare la rete della bandiera. Tuttavia, prima sono stati ancora i renani ad allungare il divario, portando il risultato sul 5-0 con Stukel (56'). Successivamente, in superiorità numerica Conceprio (59’) è riuscito a deviare il disco in rete, fissando così il punteggio finale sul 5-1.

L’ultimo incontro stagionale degli Snakes si svolgerà alla Lonza Arena contro il Visp, venerdì alle ore 19.45.

Bellinzona-Snakes-Basilea (0-2 0-2 1-1) 1-5

Reti: 03’08” Näf 0-1, 11’59” Barbei (Rossi, Rexha) 0-2, 23’43” Supinski (Stukel, Liniger) 0-3, 24’07” Stukel (Supinski, Liniger) 0-4, 55’08” Stukel (Supinski, Brügger) 0-5, 58’31” Conceprio (Delmas, Pedrazzini) 1-5.

Bellinzona Snakes: Tauss (24’07” Feuz); Delmas, Comploj; Häfliger, Montandon; Wieszinski, Snellman; Meier ; Pedrazzini, Conceprio, Borradori; Guignard, Schenk, Albis; Sanchez, Dekumbis, Marchetti; Bottoni, Michàlik.

Basilea: Haller; Aeschbach, Zubler; Bachofner, Brügger; Törmänen, Bircher; Liniger, Supinski, Stukel; Rossi, Rexha, Barbei; Küng, Tschudi, Sturny; Näf, Waidacher, Huber.

Arbitri: Potocan, Blasbalg; Michel, Grau.

Note: 97 spettatori. Penalità: 1 x 2 contro il Bellinzona Snakes. 3 x 2’ contro il Basilea. Snakes privi di Patenaude, Scilacci, Salerno, Incir, Demuth (infortunati), Nyffeler, Fadani, Bernasconi, Castiglioni, Hedlund, Domenichelli, Togni (farmteam) e Matus (assente). Basilea privi di Nater, Henauer, (infortunati), Schaub, Graf, Rhyn (farmteam) e Kummer (assente). 59’ Tiro sul palo di Rexha. Migliori in pista: Montandon (Bellinzona) e Haller (Basilea).