Tennis

Le finali della Billie Jean King Cup ormai già un miraggio

Rossocrociate battute dalla Polonia sia nei due singolari che in doppio. Sabato bisognerà sperare in un miracolo per superare il turno

(Keystone)
10 aprile 2025
|

A meno di miracoli, la Svizzera non conquisterà l’accesso alle finali della Billie Jean King Cup, di scena il mese di settembre. Battute 3-0 dalle padrone di casa della Polonia sulla terra rossa di Radom, le ragazze di capitan Heinz Günthardt si trovano a un passo dall’eliminazione. Nella sfida fra le numero uno, contro Magda Linette (Wta 30), Viktorija Golubic (93) non è stata capace di rimediare alla sconfitta di Jil Teichmann (96) al cospetto di Katarzyna Kawa (156). Dopo aver mantenuto il punteggio fino al 4-4, la zurighese ha perso cinque game di fila concedendo de facto il successo alla sua rivale.

La matematica permette ancora di sperare, ma questa sconfitta decreta molto probabilmente la fine del percorso nella BJK Cup. Campionesse nel 2022, ma senza la freccia più acuminata Belinda Bencic, alle rossocrociate sabato potrebbe non bastare una secca vittoria sull’Ucraina per centrare il primo posto nel Gruppo E, l’unico valido per il passaggio del turno. Senza la sua leader e con Teichmann febbrile – che, preferita in doppio alla ticinese Susan Bandecchi, in compagnia di Céline Naef si è inchinata pure a Maja Chwalinska e Martyna Kubka –, capitan Günthardt ha poco margine di manovra.

BILLIE JEAN KING CUP

Qualificazioni, Gruppo E, Radom (Pol): Polonia - Svizzera 3-0. Katarzyna Kawa b. Jil Teichmann 5-7 6-4 6-2. Magda Linette b. Viktorija Golubic 6-4 6-3. Maja Chwalinska/Martyna Kubka b. Jil Teichmann/Céline Naef 6-3 4-6 6-2.