Tennis

Svitolina non fa sconti: Billie Jean King Cup addio

A Radom, dopo il bel successo di Céline Naef, Jil Teichmann subisce la legge dell'ucraina. La Svizzera saluta il torneo che aveva vinto nel 2022

Vano il suo successo
(Keystone)
12 aprile 2025
|

Niente miracoli per la Svizzera a Radom. Dove le speranze di rimettere in carreggiata una Billie Jean King Cup iniziata in malo modo per le elvetiche è durato lo spazio di un paio d'ore. Dopo la vittoria di Céline Naef (Wta 178) sull'ucraina Marta Kostyuk in due set (6-4 7-6), che aveva riacceso le speranze delle elvetiche, è infatti arrivata la sconfitta di Jil Teichmann al cospetto di Elina Svitolina, che ha messo il punto finale alle chance di staccare il biglietto per la fase finale del torneo. Battute 3-0 dalla Polonia giovedì, le elvetiche avrebbero infatti dovuto imporsi 3-0 contro le ucraine per volare in Cina il prossimo settembre. Ma Jil Teichmann, dopo un buon inizio di confronto, ha logicamente perso contro la moglie di Gaël Monfils. Da notare che le due si ritroveranno nuovamente l'una di fronte all'altra martedì, nell'ambito del torneo Wta 250 di Rouen.

Vittoriosa del torneo nel 2022, la formazione di Heinz Günthardt affrontava questo girone senza la vera ambizione di qualificarsi per la fase finale, complice anche il forfait di Belinda Bencic. Promossa a numero 1 della squadra in assenza della campionessa olimpica di Tokyo 2021, Viktorija Golubic non è parsa al massimo dei suoi mezzi: superata 4-6 3-6 da Magda Linette giovedì, la sangallese ha soprasseduto il confronto con l'Ucraina.

La Svizzera a novembre dovrà così lottare per la permanenza nel gruppo mondiale, per poi riprovare a staccare il biglietto per la finale nel 2026. In autunno Heinz Günthardt potrebbe anche puntare su Rebeka Masarova, la svizzera più brillante di questo inizio anno, assieme ovviamente a Belinda Bencic. Il bel successo colto a Radom potrebbe anche essere stato l'atteso punto di svolta di Céline Naef.

Esordio amaro per Susan Bandecchi

Nell'ormai ininfluente doppio, Susan Bandecchi ha fatto il suo esordio sulla ribalta della Billie Jean King Cup. La ticinese, per l'occasione in coppia con Céline Naef, non è tuttavia riuscita a bagnare il debutto con un successo: le due elvetiche si sono infatti inchinate a Nadiia Kichenok e Katarina Savazka con il punteggio di 4-6 6-3 5-10.