Tennis

Nessun problema per Bencic a Madrid, avanti pure Masarova

Numero 42 al mondo, la sangallese in entrata ha superato facilmente la turca Sönmez mentre la natia di Basilea la più quotata Tomljanovic

23 aprile 2025
|

È stato un mercoledì coloratosi viepiù di rossocrociato nel Wta 1000 di Madrid: Belinda Bencic (Wta 42) e Rebeka Masarova (153) hanno conosciuto un'entrata in materia da incorniciare. Tornata in campo in seguito a una breve pausa sulla terra rossa della capitale iberica, la numero 1 elvetica si è sbarazzata coi parziali di 6-0 6-2 della turca – e uscita dalle qualificazioni – Zeynep Sönmez (77) mentre la natia di Basilea ha superato l’australiana Ajla Tomljanovic (79).

La rinuncia qualche settimana or sono alle sfide di Billie Jean King Cup sembra quindi essere servita: Bencic ha beneficiato di questa sosta per ricaricare le batterie dopo un inizio di stagione molto pesante. Per vincere il primo set la rossocrociata ha impiegato soltanto 26 minuti, mentre il match è durato in tutto una sola ora. Al secondo turno la ventottenne affronterà Clara Tauson, 23esima dei valori mondiali. Nell'unico precedente, risalente al 2022 (Doha), il successo in tre set andò alla danese.

Dal canto suo Masarova, pure lei uscita dalle qualificazioni, ha superato 6-3 1-6 7-5 Tomljanovic: ha reagito immediatamente dopo aver perso il servizio nel terzo set e, dopo essere arrivata a due punti dalla vittoria sul 5-4 15-30, ha chiuso la pendenza al primo match point a disposizione due giochi dopo. La sua prestazione a Madrid le ha garantito un aumento di 20 posizioni nella prossima classifica internazionale. Non è detto però che si fermerà qui; venerdì affronterà infatti Yulia Puntintseva (24). Non parte battuta dalla kazaka, visto che l'ha dominata nel loro unico incontro, l'anno scorso durante le qualificazioni del Wta 500 di Abu Dhabi.