Tennis

Bencic e Kym al secondo turno

La sangallese si è sbarazzata della cinese Zhang Shuai, l'argoviese ha eliminatolo invece statunitense Ethan Quinn

25 agosto 2025
|

Saranno almeno due gli svizzeri a giocare il secondo turno degli Us Open: si tratta di Belinda Bencic – che ha estromesso la cinese Zhang Shuai coi parziali di 6-3 6-3 – e di Jérôme Kym, giustiziere dell'americano Ethan Quinn per 6-3 6-2 3-6 7-6 (7/5).
Testa di serie numero16 del tabellone femminile, Bencic (Wta 19) sul campo 17 di Flushing Meadows ha perso una sola volta il servizio, nel corso del secondo set, annullando tutte le altre palle di break a cui ha dovuto far fronte. La sangallese, capace di strappare il servizio alla Zhang (Wta 113) in quattro occasioni, ha liquidato la pratica in meno di 90 minuti.

Al secondo turno, la semifinalista di Wimbledon affronterà la statunitense Ann Li (69), finalista sabato al torneo di Cleveland, oppure la slovacca Rebecca Sramkova (38).

Jérôme Kym (Atp 175), che sfiderà invece nel prossimo match il numero 30 al mondo Brandon Nakashima, ha ottenuto il suo quarto successo consecutivo a New York, dopo i tre colti nelle qualificazioni. L'argoviese, che giocava il suo primo match nel tabellone principale di un torneo maggiore, ha chiusola sfida contro Quinn (84) in due ore e 52 minuti.

«Non so davvero cosa dire», ha detto alla fine l'elvetico, «sono semplicemente felicissimo. Dopo aver perso il terzo set, sono rientrato nel match con un'energia positiva, e poi ho giocato bene nel tie-break. Raccolgo i frutti del duro lavoro svolto, cose che la gente dal di fuori non vede. Molti ignorano cosa è necessario fare per realizzare i sogni che si avevano da bambini».

Ricordiamo che Kym, nel febbraio del 2019 – a 15 anni e 11 mesi – era diventato il più giovane svizzero a giocare in Coppa Davis, nel doppio contro la Russia.