I Campionati si sono disputati domenica scorsa sugli otto campi del Tc Bellinzona
Sono Gabriel Currlin (Tc Locarno) e Angela Lazic (Go Academy Agno) i nuovi campioni ticinesi Attivi. A Bellinzona, nella finale della categoria principale R1/R2 in campo maschile, il 26enne Currlin (classificato R1, ma in passato salito fino al ranking N3) ha avuto la meglio sul 27enne Pietro Pellanda (Tc Lugano 1903/R1) con il chiaro risultato di 6-3 6-0.
Pur con sole tre iscritte, a differenza dello scorso anno quando per mancanza di partecipanti il tabellone fu annullato, anche in campo femminile si è disputata la categoria maggiore. Lo si è fatto con la formula a girone, chiuso al primo posto dalla 18enne Lazic (R1), davanti alla 14enne Sara Oppo (Tc Arbedo Castione/R2), battuta nello scontro diretto 6-2 6-4.
Giocati per il quarto anno consecutivo sugli otto campi in terra rossa del Tc Bellinzona – con cui l’Associazione regionale tennis Ticino (Artt) collabora per l’organizzazione – e con il sostegno degli sponsor Borgovecchio Vini e Viglezio Pneumatici, l’edizione 2025 dei Campionati ticinesi Attivi ha registrato l’iscrizione di oltre 160 tennisti e tenniste. La grande maggioranza in campo maschile, mentre com’è consuetudine da anni e in tutta la Svizzera l’adesione in campo femminile la partecipazione è più bassa (poco più di quaranta in totale le iscritte). Ciononostante in questa edizione si è riusciti ad avere un numero minimo di giocatrici per poter organizzare tutti i tabelloni.
Gli altri vincitori
Categoria R3/R4: Giona Brianza e Serena Bergomi
Categoria R5/R6: Matteo Lunati e Iris Malandra
Categoria R7: Massimo Santoro e Ludovica Bernaschina
Catgoria R8/R9: Filippo Frigerio (la finale femminile tra Elisa Vittori e Martine Valaperta-Pfeiffer si giocherà il 12 settembre)