Tennis

B. J. King Cup, spareggio senza Bencic e Golubic

Nel quartetto elvetico che in novembre affronterà Slovacchia e Argentina ci sarà anche la ticinese Susan Bandecchi

17 ottobre 2025
|

La grigionese Simona Waltert (Wta 97) sarà leader rossocrociata in Billie Jean King Cup in occasione dello spareggio in cartellone in Argentina dal 14 al 16 novembre. Il capitano Heinz Günthardt dovrà infatti fare a meno delle sue due migliori pedine, vale a dire Belinda Bencic e Viktorija Golubic, oltre a Jil Techimann, che ha messo fine alla propria stagione.

Il cammino di Bencic (Wta 14) a Ningbo si è fra l'altro interrotto venerdì ai quarti di finale: la campionessa olimpica 2021 si è infatti arresa all'italiana Jasmine Paolini (8) coi parziali di 5-7 7-5 6-3.

La ventiquattrenne Simona Waltert, che il 6 ottobre è entrata per la prima volta nella top 100 mondiale, sarà affiancata a Cordoba da Céline Naef (185), dalla ticinese Susan Bandecchi (246) e da Valentina Ryser (258).

Il capitano potrà ancora effettuare tre sostituzioni nella composizione della squadra fino alla vigilia del primo match, specifica Swiss Tennis in un comunicato.

La Svizzera, che ha ceduto 3-0 alla Polonia nelle qualificazioni dello scorso aprile (già priva di Bencic, ma con Golubic e Teichmann), affronterà Slovacchia e Argentina per il gruppo C dei playoff, su terra battuta. Solo il vincitore del girone staccherà il biglietto per le qualificazioni dell'edizione 2026.