Tennis

Assegnati pure i titoli cantonali di... doppio

Nonostante l'evidente calo di coppie iscritte, circa trenta in meno, si è chiuso il periodo dedicato ai Campionati ticinesi

Giron Panos e Berta (a destra) con i finalisti Gerosa e Di Simone (a sinistra)
30 ottobre 2025
|

Si è chiuso con la disputa dei tornei di doppio (maschile, femminile e misto) il periodo che il tennis cantonale dedica ai Campionati ticinesi, dopo quelli attivi (agosto-settembre) e juniores (settembre). Sui campi dei Tennis Club Ascona e Locarno sono state in totale sessanta le coppie iscritte, una trentina in meno rispetto al 2024. Il calo di partecipanti si è manifestato in particolare nelle categorie più alte, tanto che nella N1/R2 si è potuto giocare unicamente il doppio misto con quattro coppie, mentre fra i classificati R6/R9 la partecipazione è stata su per giù stabile. Questo andamento conferma una tendenza evidente in ogni tipologia di tornei.

Di seguito le coppie che si sono aggiudicate la vittoria nelle rispettive categorie:

Doppio maschile R3/R5: Angelo Berta (Tc Gordola)/Gonzalo Giron Panos (Tc Carona); R6/R9: Emiliano Perlasca (Tc Morbio Inferiore)/Olivier Ferrari (Tc Morbio Inferiore). Doppio femminile R3/R5: Lorenza Nessi (Tc Giubiasco)/Annalisa Giammatteo (Tc Giubiasco); R6/R9: Valentina Conte (Tc Bellinzona)/Sofia Tuscano (Tc Bellinzona). Doppio misto N1/R2: Serena Bergomi (Tc Morbio Inferiore)/Lorenzo Mercurio (Tc Salorino); R3/R5: Angelo Berta (Tc Gordola)/Alessia Rossetti (Tc Gordola); R6/R9: Linda Penna (Tc Preonzo)/Giacomo Beltrametti (Associazione Tennistica Ambrì-Piotta).