laR+ GRONO

La violenza di genere spiegata a ragazzi e ragazze

Quello della violenza sulle donne è un tema di brutale attualità, per il quale sono necessarie sensibilizzazione e prevenzione. Il Soroptimist international club Moesano e la Biblioteca comunale di Grono organizzano un incontro sul tema, mercoledì 3 settembre alle 19.30 nell’aula magna dell’edificio scolastico.

Per l’occasione, Laura Esteves presenterà il suo lavoro di maturità, proposto al liceo di Coira lo scorso anno e intitolato ‘La violenza sulle donne spiegata ai ragazzi e alle ragazze’. È un progetto che affronta con varie schede didattiche interattive la questione e ha l’obiettivo di favorire il dialogo con le nuove generazioni su un argomento complesso e dalle molte sfaccettature. Si tratta di uno strumento particolarmente adatto ai contesti scolastici o formativi, come ad esempio il secondo ciclo delle scuole dell’obbligo.

L’incontro sarà arricchito da un colloquio con Aixa Andreetta che ha seguito negli scorsi anni la campagna Orange Days del Soroptimist club Moesano.

L’iniziativa mira a stimolare la consapevolezza, e a rafforzare la responsabilità collettiva per una lotta efficace contro la violenza di genere, coinvolgendo soprattutto i più giovani in un percorso di informazione, prevenzione e rispetto reciproco.

L’evento è sostenuto dall’Ufficio della cultura del cantone dei Grigioni, dalla Banca cantonale Grigione, dal Comune di Grono e l’invito a partecipare è rivolto a tutte le persone con particolare riguardo per i docenti.